Traduci

PAPA FRANCESCO – “Le apparizioni della Madonna non sempre sono vere”

Le apparizioni della Madonna? “Non cercare lì, perché quello è uno strumento della devozione mariana che non sempre è vero. A volte sono immagini della persona. Ci sono immagini della Madonna che sono vere, ma mai la Madonna ha attirato a sé. A me la Madonna piace vederla col dito verso l’alto, che indica Gesù”.

cms_30761/papa-bianchetti-saxa-rubra.jpg

Lo ha osservato il Papa intervenendo negli studi Rai di ’A sua immagine’. Parole chiare che fanno venire in mente le presunte apparizioni mariane a Trevignano dove una commissione diocesana è al lavoro per portare chiarezza e per stabilire se si sia in presenza di fenomeni soprannaturali o meno. “Quando una devozione mariana è incentrata troppo su se stessa non va bene. Non va bene sia nella persona devota sia nelle persone che la portano avanti”, ha detto il Papa.

cms_30761/2.jpeg

“A volte – ha osservato il Pontefice- ci sono state apparizioni vere della Madonna, ma sempre con lei che ha segnalato Gesù. Come ha detto nelle nozze di Cana, segnalando Gesù. Ma quando la devozione è incentrata troppo su se stessa non va bene”. Quindi ha scandito: le apparizioni? “Non cercare lì, perché quello è uno strumento della devozione mariana che non sempre è vero. A volte sono immagini della persona. Ci sono immagini della Madonna che sono vere, ma mai la Madonna ha attirato a sé. A me la Madonna piace vederla col dito verso l’alto, che indica Gesù”.

Qualche giorno fa, il vescovo di Civita Castellana, mons. Marco Salvi, ha chiesto a tutti di fare un passo indietro, invitando i fedeli a non prendere parte ad incontri pubblici e chiedendo ai sacerdoti del Paese di astenersi dal dire la loro pubblicamente sulle presunte apparizioni.

cms_30761/3_1685943281.jpegUn invito finalizzato a consentire una decisione serena sulle presunte apparizioni che il giorno 3 di ogni mese portano persone a riunirsi con la presunta veggente Gisella Cardia sulla spianata che sovrasta il lago di Bracciano.

“Ho già parlato abbastanza, non è servito a nulla”, le parole di Cardia, contattata dopo le parole del Papa sulle apparizioni mariane. “Avete già fatto abbastanza”, ha aggiunto riferendosi al clamore mediatico sulla vicenda.

Data:

5 Giugno 2023