Traduci

PAPA FRANCESCO:”DIMISSIONI? SARA’ IL SIGNORE A DIRE BASTA” – “La mia tomba a Santa Maria Maggiore”

In un’intervista esclusiva all’emittente messicana N+, Papa Francesco ha rivelato di aver già “preparato la sua tomba nella Basilica di Santa Maria Maggiore per la grande devozione che ha verso la Vergine Salus Popoli Romani” e che sta inoltre “semplificando il rito dei funerali papali”.

cms_32771/0.jpg

A scriverlo su X in una serie di tweet è la giornalista Valentina Alazraki, corrispondente in Vaticano per la testata, che ha intervistato il Pontefice in occasione delle celebrazioni per la Vergine di Guadalupe.

Papa Francesco, spiega ancora la vaticanista sul social, “ha detto che nonostante i problemi di salute avuti quest’anno, non ha mai pensato di dimettersi”. “L’esempio di Benedetto mi fa bene, ma chiedo al Signore di poter dire basta, in ogni momento, ma quando Lui vorrà”, le parole del Santo Padre riportate da Alazraki.

Il Pontefice, aggiunge la corrispondente in un altro tweet, “ha affermato che quando arrivano la vecchiaia e i limiti bisogna prepararsi”, e che “per questo ha incontrato il cerimonere per semplificare i funerali papali, che saranno molto più semplici. ’Lancerò il nuovo rituale’, ha detto con senso dell’umorismo”.

A quasi un anno dalla morte del Papa emerito Benedetto XVI, “Francesco ha dichiarato di avere con lui un rapporto molto stretto. ’Benedetto era un uomo grande e umile che, quando si è reso conto dei suoi limiti, ha avuto il coraggio di dire basta. Lo ammiro’”.

Il Papa ha quindi precisato che per il 2024 “è confermato solo un viaggio in Belgio e che dovrà ripensare ai due lunghi viaggi in Argentina e Polinesia. Ha confermato di aver ricevuto l’invito del presidente Milei e ha detto che ’quello che si dice in campagna elettorale, cade da solo’”, scrive ancora la giornalista di N+.

Data:

13 Dicembre 2023