Le ricorrenze sono occasioni preziose per trascorrere più tempo con i nostri bambini. E cosa c’è di più bello dello stare insieme andando alla scoperta del mondo che ci circonda e di raccontare storie? Grazie ai nostri amici raccontastorie di Storie di pace per tutti e al Centro di Documentazione handicap di Bologna è possibile raccontare storie meravigliose a tutti, abili e super abili e farlo scegliendo un tema che ci faccia sentire sempre, grandi e piccini, abitanti di un mondo umano.
Approfondiamo, dunque, gli obiettivi di sviluppo sostenibile nº 13. «Lotta contro il cambiamento climatico», e nº 7 «Energia pulita e accessibile»?
Prendersi cura della grande “casa” in cui abitiamo.
Per far fronte al cambiamento climatico è necessario adottare misure di grande impatto, come ridurre l’uso dei combustibili fossili, incentivare l’uso delle energie pulite, ma soprattutto, promuovere il cambiamento attraverso le abitudini quotidiane della popolazione mondiale.
Allo stesso tempo, è fondamentale l’educazione ambientale dei ragazzi (e non solo) e lo sviluppo del pensiero critico, che trasforma i bambini stessi in una sorta di «educatori degli adulti».
Di fatto, come sostiene lo studio «Children can foster climate change concern among their parents», i bambini, se adeguatamente preparati, possono giocare un ruolo davvero importante nella lotta alla crisi ambientale, poiché sarebbero in grado di influenzare le decisioni dei propri genitori.
In questo ambito, la letteratura per bambini può essere un terreno fertile, poiché aiuta a seminare domande, interrogarsi, sviluppare il pensiero critico e apprendere buone pratiche.
Aria acqua terra fuoco
Vi consiglio un libro accessibile, un libro tattile (Nero/braille).
Aria acqua terra fuoco, di Anna De Stefano et alii, (Ed. L’albero della Speranza, 2015)
Aria acqua terra fuoco è l’ultimo dei libri tattili creati dall’infaticabile squadra de L’albero della Speranza. Del tutto insolito rispetto alla precedente produzione della casa editrice di Ivrea, il volume strizza l’occhio anche al lettore adulto e rivela una cura eccezionale fin dall’involucro in cartoncino ondulato che lo impreziosisce e dalla copertina telata che lo racchiude.
Dentro, si racconta la storia dei quattro elementi, ciascuno dei quali ritiene e pretende di essere più importante degli altri. Anche l’uomo, una volta sopraggiunto, crede di potersi imporre dominando le forze della natura. Sarà solo la saggezza dei bambini a far capire a tutti – elementi, uomo e lettore – che il pianeta non è proprietà di nessuno e come tale va rispettato. O per dirla con un antico proverbio masai: non riceviamo la Terra in eredità dai nostri padri ma in prestito dai nostri figli.
(recensione e immagini di Area Onlus – https://buff.ly/411tOze)
Gli autori hanno optato qui per una rappresentazione fortemente simbolica – il che costituisce spesso una buona scelta in ambito tattile – chiaramente illustrata da una legenda posta all’inizio del libro ed efficacemente realizzata attraverso materiali corposi e ben distinti. Essenziali e proprio per questo molto suggestive, le immagini tattili di Aria acqua terra fuoco lasciano quindi le dita libere di esplorare con facilità e di suggerire spunti fertili all’immaginazione del lettore.
Segnalo gli appuntamenti di aprile con Storie per tutti on-line:
– lunedì 17 aprile, dalle 17 alle 19, «Processi inclusivi e didattica all’aperto: studi e possibilità», formazione on-line con Maja Antonietti, professoressa associata in Didattica e Pedagogia Speciale presso l’Università di Parma, è co-direttrice del Corso di Perfezionamento Interuniversitario “Educazione e Natura;
– domenica 23 aprile, alle 11, presentazione del video “Per me un libro è… “, per festeggiare la Giornata Mondiale del Libro. Autori, illustratori, editori, lettori ecc. condivideono con noi cosa il libro rappresenti per loro;
– Sabato 29 aprile; alle 11, presentazione della video-lettura accessibile, tratta dall’albo illustratondi Brroux, “Dov’è l’elefante?”