Le forze russe si sono completamente ritirate dalle aree di Kiev e Chernihiv per “riconsolidarsi in Bielorussia e Russia”.
E’ questa la valutazione del Pentagono, espressa da un alto ufficiale durante un briefing che sottolinea anche che la Russia non è ancora stata in grado di “occupare” Mariupol nonostante abbia completamente isolato la città meridionale.
Inoltre, si stima che dall’inizio dell’invasione, il 24 febbraio scorso, i russi abbiano lanciato contro obiettivi in Ucraina oltre 1450 missili.
“Se non aiutiamo l’Ucraina a vincere la guerra, l’Ue e tutti i Paesi che credono nella democrazia falliscono” ha dichiarato la presidente del Parlamento europeo, Roberta Metsola, ospite di ‘Porta a Porta’.
Quelle a Bucha e Irpin sono state “scene scioccanti, ma anche a Kiev ho visto una città vuota”, ha sottolineato Metsola, che nei giorni scorsi si è recata in visita nella capitale ucraina. Definendo la guerra “inutile e brutale”, la presidente del Parlamento europeo ha parlato dell’incontro avuto con il presidente Volodymyr Zelensky.
“E’ un uomo con un grande spirito, coraggio e resilienza – ha affermato – nella riunione di quasi 45 minuti si è dimostrato un leader che non smetterà mai di difendere il suo popolo. Mi ha chiesto assistenza urgente finanziaria e militare e questo prima di vedere le immagini di Bucha e Irpin”.
(fonte AdnKronos – foto dal web)