Se non fosse per loro, i nostri amici a quattro zampe, le nostre giornate non avrebbero gli stessi colori e probabilmente non proveremmo certe emozioni. I nostri amici pelosi sono davvero degli esseri speciali che non chiedono altro se non un po’ di attenzione. Sono pazienti ed i loro ritmi non sono i nostri, per fortuna. Tuttavia hanno un grande spirito di adattamento. Hanno una sensibilità uditiva che li rende capaci di avere altri piani di conoscenza, che noi non percepiamo. La loro dimensione temporale coincide in parte con la nostra.
Sono presenze preziose, in grado di allietare e migliorare il nostro tempo. Quando hanno bisogno di cure, si affidano a noi incondizionatamente. Non c’è niente di più piacevole che dare e ricevere affetto. Un animale domestico è come un esserino che ha bisogno di noi e prendercene cura ci fa stare bene. Ed è proprio per questo motivo per cui avere degli animali domestici fa bene alla salute: ci riempiono di pensieri positivi, ci fanno sentire bene con noi stessi e ci aiutano a ridurre lo stress. Ciò è quanto hanno rilasciato riviste del settore che diffondono la sensibilizzazione all’adozione degli animali domestici: “È scientificamente provato che accarezzare un animale ci fa rilassare, ci tranquillizza e fa nascere in noi sentimenti e pensieri positivi. Secondo una ricerca del 2009 della Human society of the United States, gli anziani che possiedono un cane o un gatto sono meno depressi e soffrono meno di solitudine. Anzi: l’amico a quattro zampe può aiutarli a ritrovare una ragione per vivere, migliorandone sensibilmente l’umore e le condizioni psicofisiche.Journal of the society for psychological anthropology a marzo 2010 ha dimostrato, in particolare, come i cani aiutino i bambini affetti da autismo a comunicare ed ad interagire col mondo, migliorandone le capacità di socializzazione”.
Oltre ai benefici fisici che la vita con una animale domestico produce su ognuno di noi, ci sono anche effetti positivi altrettanto importanti sullo sviluppo della nostra personalità. Si acuisce il senso di responsabilità nel prendersi cura di un cane o di un gatto, ma anche il rispetto nei confronti del pet. Ricordiamo sempre che l’animale non è un giocattolo, ma un essere intelligente che interagisce con noi, pertanto bisogna rispettare le sue esigenze ed i suoi spazi.