Traduci

Pioggia di razzi su Tripoli, vittime (Altre News)

Pioggia di razzi su Tripoli, vittime

cms_17417/tripoli_afp.jpg

E’ di almeno due morti e diversi feriti il bilancio provvisorio che arriva dalla capitale libica Tripoli dopo le notizie di un attacco con più di 80 razzi. Il bilancio, riportano i media locali, è stato confermato dall’operazione ’Vulcano di rabbia’ del governo di concordia nazionale libico che ha denunciato gli attacchi che hanno colpito abitazioni nei pressi dell’aeroporto di Mitiga e la zona di Bab bin Ghashir.

Sotto accusa le forze al comando del generale Khalifa Haftar. In precedenza il portale di notizie Libya Observer aveva dato notizia di danni all’aeroporto di Mitiga, a un aereo della Libya Airlines, e della distruzione di un deposito di carburante nello scalo. Secondo la tv Alahrar, sarebbero invece due gli Airbus danneggiati, oltre alla sala d’attesa dell’aeroporto.

In un comunicato, riporta l’agenzia Anadolu, l’operazione ’Vulcano di rabbia’ ha confermato che sono più di 80 i razzi lanciati contro l’aeroporto di Mitiga e i dintorni. Le forze di Haftar, si legge nella nota, “bombardano i quartieri residenziali nelle vicinanze dell’aeroporto” e “questi attacchi hanno fatto due morti e diversi feriti, secondo un bilancio provvisorio”.

Nelle ultime ore la Missione di supporto delle Nazioni Unite in Libia (Unsmil) aveva condannato “con forza l’aumento di attacchi contro zone abitate da civili a Tripoli, compreso il terribile bombardamento nel quartiere di Zawiat al-Dahmani, vicino all’ambasciata turca e alla residenza dell’ambasciatore italiano”.

Coronavirus:Usa,Russia,Iran,Corea del Sud

cms_17417/3.jpg

USA– Negli Stati Uniti, il Paese più colpito dalla pandemia di coronavirus, sono almeno 1.283.929 i casi di Covid-19. Lo confermano gli ultimi dati della Johns Hopkins University, che parlano di 77.180 decessi dall’iniziodell’emergenza sanitaria. Stando al bilancio della Jhu, riportato stamani anche dalla Cnn, venerdì negli Stati Uniti si sono registrati almeno 26.906 nuovi casi di Covid-19 e altre 1.518 persone sono morte per complicanze legate all’infezione.

RUSSIA-La Russia registra quasi 11.000 casi di coronavirus in un giorno. I dati ufficiali riportati stamani dall’agenzia Tass parlano infatti di altri 10.817 contagi e di un totale di 198.676 casi. In Russia sono 1.827 i decessi registrati dall’inizio dell’emergenza sanitaria, 104 in più rispetto a ieri, e 31.916 le persone dichiarate guarite dopo aver contratto il Covid-19. Secondo le autorità sanitarie, i dati sui casi confermati nelle ultime 24 ore comprendono anche 4.399 soggetti asintomatici. La Russia è il quinto Paese al mondo per numero di contagi.

IRAN-In Iran sono ormai 106.220 i casi di coronavirus e 6.589 le persone morte a causa della pandemia. I dati comunicati dal portavoce del ministero della Sanità, Kianoush Jahanpour, parlano di 1.529 nuovi casi confermati nelle ultime 24 ore e di altri 48 decessi. Secondo le autorità iraniane, come riporta l’agenzia Mehr, sono 2.696 i pazienti ricoverati in condizioni gravi, mentre sono 85.064 le persone dichiarate guarite dopo aver contratto l’infezione. Il ministero della Sanità di Teheran conferma anche che sinora sono stati eseguiti circa 573.220 test.

COREA DEL SUD-In Corea del Sud sono in totale 10.840 i casi dall’inizio dell’emergenza sanitaria e 256 i morti a causa della pandemia di coronavirus. Oggi le autorità sanitarie hanno confermato 18 nuovi casi, 17 dei quali collegati al giovane che è stato nei locali di Itaewon.

Coronavirus Europa:Germania,Francia,Gran Bretagna,Spagna

cms_17417/00.jpg

GERMANIA-Aumenta di nuovo pericolosamente l’indice di contagio da coronavirus in Germania. Secondo il Robert Koch Institute (Rki), l’agenzia governativa tedesca per il controllo e la prevenzione delle malattie, l’R0 registrato oggi è pari a 1.10, il che significa che ogni persona può contagiarne in media più di un’altra. L’aumento dell’indice arriva al termine di una settimana in cui erano state allentate molte delle restrizioni imposte a causa della pandemia. Mercoledì scorso, secondo l’Rki, l’R0 era pari a 0.65.In Germania finora si contano oltre 169.300 casi di contagio e 7.434 decessi.

FRANCIA-Si riduce anche la pressione sui servizi di rianimazione dove sono stati ammessi 38 nuovi casi gravi, ma vi è un saldo positivo di 56 ammalati in meno. Al momento vi sono 22.614 persone ricoverate, di cui 2.812 in rianimazione. Nelle ultime 24 ore vi sono stati 265 nuovi ricoveri. Dall’inizio della crisi vi sono state in tutto 95.829 persone ricoverate. Di queste, 56.038 sono state dimesse.

GRAN BRETAGNA-Nel Regno Unito potrebbe essere obbligatorio un periodo di 14 giorni di quarantena per tutti i viaggiatori in arrivo in aereo dall’estero, ad eccezione dell’Irlanda. 31.587 il numero totale dei decessi. Lo ha reso noto il ministro della Sanità britannico Matt Hancock.

SPAGNA– Il bilancio sale a 26.478 morti dall’inizio dell’emergenza sanitaria. Nelle ultime 24 ore, secondo i dati ufficiali riportati dai media spagnoli, sono stati accertati altri 604 contagi e sono complessivamente 223.578 i casi confermati. Sono invece 133.952 le persone dichiarate guarite dopo aver contratto l’infezione.

Autore:

Data:

10 Maggio 2020