Traduci

PORTOGALLO SI QUALIFICA AGLI OTTAVI – Georgia che la Repubblica Ceca concrete possibilità di qualificarsi

Turchia – Portogallo 0-3

Il Portogallo batte 3-0 la Turchia nel match valido per la seconda giornata del Gruppo F di Euro 2024. Il successo nella sfida di Dortmund permette ai lusitani di salire a 6 punti e di conquistare la qualificazione agli ottavi di finale con una gara d’anticipo. La Turchia allenata da Montella rimane a quota 3 nella classifica chiusa da Georgia e Repubblica Ceca con 1 punto.

Il Portogallo archivia la pratica nella prima mezz’ora. Al 21′, Bernardo Silva fa centro con il sinistro bucando Bayindir e firmando l’1-0. Il raddoppio arriva al 28′ per il disastro combinato da Akaydin: il difensore non si accorge che il portiere Bayindir è fuori dai pali e con uno sgangherato retropassaggio confeziona l’autogol che vale il 2-0. Il tris viene servito al 55′. Cristiano Ronaldo, solo davanti a Bayindir, offre a Bruno Fernandes il pallone da depositare in porta: 3-0 e game over. L’ultima mezz’ora abbondante del match è pura accademia, a referto solo le ripetute invasioni di campo: alla fine saranno 3.

_______________°_______________

Georgia – Repubblica Ceca 1-1

Un gol per tempo, un punto a testa. Georgia e Repubblica Ceca non riescono a portarsi a casa una vittoria vitale, arrendendosi all’equità di un 1-1 che tiene comunque in piedi per entrambe i piani di qualificazione. A uscire dal campo con l’espressione imbronciata sono soprattutto i cechi, che creano molto di più in attacco ma sbattono costantemente contro le parate di Mamardashvili, il migliore in campo. Oltre a un gol annullato nella prima parte di gara a Hlozek (tocco con un braccio). A passare in vantaggio per prima nel recupero del primo tempo è addirittura la Georgia, a segno su rigore con il solito Mikautadze. Ci pensa Schick, al quarto d’ora della ripresa, a evitare la sconfitta. La Georgia festeggia il suo primo, storico punto in una fase finale degli Europei, anche se al 95′ spreca incredibilmente con Lobjanidze la palla della vittoria. Per quanto riguarda la situazione del gruppo F, tutto è ancora aperto e si deciderà all’ultima giornata: sia la Georgia che la Repubblica Ceca hanno concrete possibilità di qualificarsi, sia come seconda che entrando nel novero delle quattro migliori terze.

Data:

23 Giugno 2024

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *