Traduci

Premier russo Mishustin positivo al Covid (Altre News)

Premier russo Mishustin positivo al Covid

cms_17292/MikhailMishustin_ufficio_fg.jpg

Il premier russo Mikhail Mishustin ha contratto il Covid-19 e ha trasferito le sue mansioni al vice premier Andrei Belusov, rendono noto le agenzie russe. Mishustin ha informato il presidente Vladimir Putin durante una video conferenza con le immagini rilanciate dall’emittente televisiva pubblica Rossiya 24 di aver contratto il Covid-19. Il numero di contagi confermati in Russia ha superato i 100mila (in un giorno i casi sono aumentati della cifra record di 7.099 a 106.498). “Ho appena appreso che il test a cui mi sono sottoposto è positivo”, ha detto Mishustin parlando con Putin. Il premier, che ha 54 anni ed è in carica dallo scorso gennaio, ha aggiunto che rimarrà in isolamento per proteggere i suoi ministri, ma manterrà i contatti con Belusov e con il resto del governo. Putin ha approvato le sue decisioni e ha detto di auspicare che il Premier continui a partecipare alla definizione delle politiche necessarie al rilancio dell’economia del Paese messa a dura prova dall’epidemia.

l’Ue lancia raccolta fondi per vaccino e cure

cms_17292/bandiere_ue_xin.jpg

La Commissione Europea lancia per lunedì prossimo, 4 maggio, una conferenza on line, “Coronavirus Global Response”, che mira a raccogliere fondi destinati alla ricerca per trovare un vaccino e dei farmaci in grado di contrastare e curare la Covid-19.

L’iniziativa, lanciata dalla presidente della Commissione Ursula von der Leyen, punta a raccogliere almeno 7,5 miliardi di euro, soldi che serviranno ad accelerare lo sviluppo di vaccini, cure e strumenti diagnostici “disponibili a tutti e a prezzi accessibili”.

Danimarca, fine lockdown non provoca nuova ondata contagi

cms_17292/polizia_danimarca_Ipa_Fg.jpg

La fine del lockdown in Danimarca, con la riapertura delle scuole a metà mese, dei parrucchieri e di altre piccole imprese il 20, non ha provocato una nuova accelerazione dei contagi di Covid-19, ha reso noto lo Statens Serum Institut che coordina la ricerca pubblica sulle malattie infettive. Il tasso di riproduzione di base del contagio è solo lievemente aumentato, ma è rimasto sotto la soglia dell’1. La Danimarca, che è stato uno dei primi paesi in Europa a introdurre il lockdown, ha confermato complessivamente 452 casi di Covid-19. La premier Mette Frederiksen ha dichiarato che la diffusione del coronavirus “è sotto controllo” e ha anticipato che entro il dieci maggio presenterà un piano con i prossimi passi per la riapertura del paese.

Germania estende al 10 maggio misure distanziamento

cms_17292/Coronavirus_Berlino_Germania_Afp.jpg

In Germania le misure di distanziamento fisico e sociale, decise per contrastare la diffusione del coronavirus, saranno “certamente” estese almeno fino al 10 maggio. Lo ha anticipato a N-tv il capo dello staff della cancelliera Angela Merkel, Helge Braun. Le misure, in scadenza questo fine settimana, prevedono che due persone, ad eccezione dei conviventi, si possano incontrare all’aperto a un metro e mezzo di distanza.

Gli ultimi dati dell’Istituto Robert Koch parlano di un totale di 159.119 casi di coronavirus e 6.288 morti in Germania dall’inizio dell’emergenza.

Greta dona 100mila dollari per i bambini

cms_17292/greta_afp_1512.jpg

Greta Thunberg aiuterà l’Unicef nel suo sforzo di tutelare i bambini esposti alla pandemia da Covid-19. La giovane, simbolo della lotta ai cambiamenti climatici, ha deciso di devolvere all’Unicef il premio da 100mila dollari che le era stato recentemente assegnato dalla Ong danese Human Act

La stessa organizzazione non governativa ha annunciato che contribuirà allo sforzo di Greta, versando altri 100mila dollari all’agenzia Onu per l’assistenza all’infanzia. I fondi sosterranno l’azione dell’Unicef nei settori “alimentare, sanitario, della lotta contro le violenze e l’arretramento dell’istruzione” conseguenza delle misure restrittive adottate nel quadro della lotta al Coronavirus.

Autore:

Data:

1 Maggio 2020