“Punti di vista di – versi” è una raccolta di poesie dove l’autore Vito Coviello ha voluto accostare le sue poesie da non vedente ai versi di altre due autrici normodotati, Donatella De Stefano e Alessandra Monetta, per costatare come cambia la visione del mondo da più punti di vista.
L’autore Vito Antonio Ariadono Coviello, nato ad Avigliano il 4 Novembre 1954, è diventato cieco totalmente nel 2000 per un glaucoma cortisonico. L’autore ha già pubblicato: “Sentieri dell’anima”, “Dialoghi con l’angelo”, “Donne nel buio”, “Sofia raggio di sole”, “Il treno: racconti e poesie”, “I racconti del piccolo ospedale dei bimbi”, “Victor, Debby e il sogno”, un libro di poesie intitolato “Poi…sia: un amore senza fine”, sottotitolato come “Quaderno di poesie di Vito Coviello”, “I dieci racconti per 5 Sammy”, romanzo “Victor, Debby ed il sogno”, “Da quel balcone dei miei ricordi: Matera”, “Paolo e Anneshca”, “La Madonna dei pastori”, un album fotografico “Giornata allo zoo Safari di tanti anni fa” e ultimo ma non per ultimo “Punti di vista di – versi”.
Donatella De Stefano è nata a Sapri (SA) il 20 marzo 1991, vive a Potenza e il paese di residenza è Lauria (PZ). Ha frequentato il Liceo Scientifico “De Lorenzo” a Lagonegro. Ha proseguito gli studi e si è laureata in Scienze e Tecnologie della Comunicazione e in Professioni dell’Editoria e del Giornalismo alla Sapienza di Roma con voto 110 e lode/110. È una giornalista pubblicista ed ha collaborato con diversi giornali: “Paese Roma”, “Fratelli d’Arte Magazine”, “Il Mattino di Puglia e Basilicata”, “Basilicata24” e “Lyki Times”. Ha pubblicato un 6 libro di poesie intitolato “Bellezza oscura”, ha ricevuto una menzione di Onore alla poesia “Paura Nascosta” al Concorso di Poesie “Gruppo Culturale Angelo Alagia” e si è classificata seconda al Festival dei Poeti di Basilicata – Centro per la creatività della Val Sarmento, direttore Artistico Ulderico Pesce.
Alessandra Monetta è nata a Potenza (PZ) il 19 settembre 1995, vive a Potenza. Ha frequentato il Liceo delle Scienze Umane “Emanuele Giandurco” a Potenza. Sta per concludere gli studi all’università “Suor Orsola Benincasa” di Napoli nella facoltà di Scienze del Servizio Sociale. È molto attiva nel campo del volontariato infatti collabora con l’U.N.I.T.A.L.S.I. e la Croce Rossa.
Le due ragazze sono state nostre volontarie del Servizio Civile nell’anno 2019 e hanno collaborato con l’Associazione ACIIL prestando la loro professionalità in varie attività: ascolto e trascrizione degli audio racconti di Vito Coviello con annessa stesura e correzione dei libri dell’autore stesso; creazione di album fotografici utilizzando il pacchetto Office; realizzazione del profilo Facebook dell’Aciil, del canale youtube e del sito internet associato a quello ufficiale. Hanno ben compreso lo scopo dell’Associazione ossia la sua finalità di solidarietà sociale attivando l’assistenza sociale pratica e concreta a Vito Coviello permettendo allo stesso di sviluppare una crescita umana, culturale e professionale.
La sua arte ha potuto acquisire una potenza maggiore grazie all’empatia con le due ragazze che hanno esaudito le sue esigenze. I testi dell’autore sono stati pubblicati, pubblicizzati attraverso tutti i canali (giornali, blog, social network) e donati a molti utenti che li hanno richiesti ridando la giusta dignità che Vito merita perché la sua scrittura è vera e profonda.
Grazie al libro “Sentieri dell’anima” premiato al concorso internazionale di Gaeta l’Aciil ha ricevuto un riconoscimento importante facendosi notare nell’ambito anche artistico. Come Presidente dell’Associazione ACIIL Onlus tengo a ringraziare, innanzitutto, Vito Coviello per l’impegno che ogni volta mostra nei suoi bellissimi libri come quest’ultimo e un ringraziamento particolare anche alle due ragazze Donatella De Stefano e Alessandra Monetta che insieme hanno svolto il lavoro egregiamente, sviluppando a pieno il senso del servizio civile. Non posso che esserne orgoglioso.
La raccolta di poesie pubblicata dalla onlus www.aciil.it è richiedibile inviando una mail ad aciilpotenza@alice.it