Traduci

“Punto…B”

Molti si chiedono: e se i play-off non dovessero più giocarsi? L’interrogativo fa riferimento al regolamento che prevede: “le prime due della classifica promosse direttamente in A. Anche la terza se ha più di 9 lunghezze sulla quarta, altrimenti si giocheranno i play-off tra le squadre (massimo sei) che termineranno entro i 14 punti dalla terza”.

Dopo la 31ª giornata il Verona (che non riesce a riprendersi con risultati) è terzo, con sei punti avanti alla quarta, cioè al Benevento. Se nelle prossime settimane il Verona dovesse prendere il volo, potrebbe assicurarsi il terzo posto e quindi la promozione diretta se il distacco dovesse essere maggiore di nove lunghezze dalla quarta posizione. Si tratta comunque di semplici considerazioni e possibili previsioni. C’è comunque che, alla luce degli ultimi risultati, chi sta dietro il Verona, non sa approfittare nell’allungare il passo.

cms_5839/2.jpg

Sabato scorso, Spezia e Novara, in vantaggio in trasferta, si sono fatte raggiungere perdendo la possibilità di avanzare in classifica, così come si aspettava il rilancio fuori casa del Bari che, viceversa, si è fatto umiliare dall’ultima in classifica, da quel Trapani in grado di segnare quattro reti facendo un balzo avanti nella zona play-out. È caduta anche l’Entella nel posticipo: finora aveva perso, in casa, solo una volta come Spal, Verona e Benevento. Si è fatto male anche il Cittadella che ad Ascoli, dopo il vantaggio, ha subìto la rimonta anche con la complicità dell’arbitraggio.

Intanto, il prossimo turno (si gioca di domenica, tranne Cittadella e Benevento, in casa) presenta la sfida fra la rivelazione Spal ed il Frosinone, vale a dire fra prima e seconda. Prevedibile un pari? Molto attesa è anche Bari-Novara di domenica sera, uno scontro importante come lo è Carpi-Perugia e la sfida di Cittadella dove lo Spezia vorrà rifarsi di quanto perduto sabato scorso a Brescia. Intanto, in coda, il Pisa è sprofondato al terzultimo posto, mentre sono in ansia e tremano Avellino e Latina in attesa dei punti di penalizzazione.

Data:

23 Marzo 2017