Traduci

PUTIN-Xj: RUSSIA PRONTA A NEGOZIATI SU PIANO CINA – John Kirby:”Gli USA “respingerebbero” qualsiasi appello a un cessate il fuoco scaturito dalla visita di Xi a Mosca

Incontro tra il presidente russo Vladimir Putin e il presidente cinese Xi Jinping da ieri a Mosca. Il presidente russo ha detto di aver letto attentamente le proposte della Cina per il superamento della crisi in Ucraina. “Come sai, noi siamo sempre pronti a negoziati” ha affermato Putin. “Discuteremo di tutte queste questioni, compresi i vostri suggerimenti” ha aggiunto, riferendosi alle proposte avanzate dalla Cina per mettere fine alla crisi in Ucraina. Un piano con cui il governo russo “ha familiarizzato”. Il summit è durato circa 4 ore e mezzo, come spiega l’agenzia di stampa Ria Novosti, precisando che i colloqui sono iniziati alle 16.30 ora locale, le 14.30 in Italia, con un faccia a faccia tra i due leader e sono poi continuati, in formato allargato, in occasione della cena. Secondo l’agenzia, Putin e Xi hanno discusso della cooperazione bilaterale, della situazione in Ucraina e del piano proposto da Pechino per risolvere la crisi.

cms_29815/1.jpg

Accogliendo il presidente cinese Xi Jinping, il presidente russo ha sottolineato che “negli ultimi anni, la Cina ha compiuto un colossale balzo in avanti” e “in tutto il mondo questo suscita interesse e purtroppo provoca anche invidia”.

Al suo arrivo a Mosca, Xi Jinping si è detto “fiducioso che la visita sarà fruttuosa”. In particolare, scrive la Ria Novosti, Xi si è detto convinto che la sua missione ’’darà nuovo slancio allo sviluppo sano e stabile delle relazioni Cina-Russia di partenariato globale e di cooperazione strategica’’.

Poi, nell’incontro informale al Cremlino, Xi ha dichiarato: “Caro presidente Putin, mio caro amico. Sono molto lieto di compiere, su tuo invito, un’altra visita di Stato in Russia, soprattutto subito dopo la mia rielezione a Presidente della Repubblica popolare cinese. E ho scelto la Russia come primo Paese da visitare”.

cms_29815/2_1679376447.jpgXi si è quindi detto “certo” che il popolo russo sosterrà Putin alle elezioni presidenziali del prossimo anno: “So che il prossimo anno ci sarà un’altra elezione presidenziale nel tuo Paese. Grazie alla tua forte leadership, la Russia ha compiuto significativi progressi nel raggiungere la prosperità negli anni recenti. Sono sicuro che il popolo russo ti sosterrà nei tuoi buoni sforzi”.

“Entrambi i nostri Paesi stanno compiendo grandi sforzi per lo sviluppo e la prosperità. Ci siamo posti il ​​compito di realizzare la modernizzazione secondo il modello cinese. Anche la Russia ha obiettivi ambiziosi” ha affermato Xi Jinping durante il suo colloquio al Cremlino con Putin, aggiungendo, secondo quanto si legge sul sito di Kommersant, di essere fiducioso che “con la nostra cooperazione e stretta interazione, raggiungeremo sicuramente questi obiettivi”.

Cina e Russia “condividono obiettivi simili” ha sottolineato. “E’ vero che i nostri Paesi condividono gli stessi obiettivi o alcuni obiettivi simili”, ha detto Xi, secondo le dichiarazioni riportate dalla Cnn, parlando dell’impegno di Cina e Russia per “la prosperità”. “Possiamo collaborare – ha aggiunto – per raggiungere i nostri obiettivi”.

CASA BIANCA

cms_29815/John_Kirby.jpg“Un appello per un cessate il fuoco in questo momento” in Ucraina “non farebbe che ratificare l’occupazione della Russia e darebbe a Putin più tempo per equipaggiarsi, prepararsi e ricominciare le operazioni in un momento e in un luogo a sua scelta” ha detto alla Cnn il portavoce del Consiglio di sicurezza nazionale della Casa Bianca John Kirby, nel primo giorno della visita del leader cinese Xi Jinping a Mosca, un viaggio che l’Amministrazione Biden “segue molto, molto attentamente”.

Gli Stati Uniti, ha aggiunto, “respingerebbero” qualsiasi appello a un cessate il fuoco che possa scaturire dalla visita di Xi a Mosca. E, ha insistito, i rapporti tra Russia e Cina sono “un matrimonio d’interesse”.

Data:

21 Marzo 2023