Traduci

QUALIFICAZIONE AI QUARTI DI NATIONS LEAGUE – Italia a un Passo dal Traguardo

Oggi a Bruxelles si gioca il primo dei due match point decisivi per la qualificazione ai quarti di Nations League. Alla Nazionale Italiana basta un pareggio contro il Belgio per superare il girone e accedere ai quarti, mentre la sfida di domenica a Milano con la Francia metterebbe in palio solo il primo posto in classifica. Tuttavia, uscire imbattuti dallo stadio ‘Re Baldovino’ non sarà facile: i Diavoli Rossi, con Romelu Lukaku a disposizione, si giocano l’ultima chance di qualificazione, avendo un solo risultato utile.

Le Dichiarazioni di Spalletti

Il CT della Nazionale Italiana, Luciano Spalletti, ha dichiarato: “Fare bene anche in queste due gare, ci darebbe la conferma che abbiamo portato a casa ciò che abbiamo evidenziato nelle partite precedenti: questa continuità di comportamento, di autostima sulle qualità che abbiamo, sulla convinzione nelle nostre potenzialità e nella nostra forza. Vogliamo giocare bene a calcio e attraverso il gioco riuscire a portare a casa i risultati”.

Preparazione della Squadra

Spalletti ha avuto solo due allenamenti a disposizione prima della partenza per Bruxelles, ma si è detto soddisfatto del lavoro svolto dalla squadra: “Sono stati due giorni bellissimi perché ho visto cose importanti. Ho visto giocatori convinti delle qualità che hanno, per cui non vediamo l’ora di disputare queste due partite che ci possono dare molto nel futuro”.

Formazione e Convocati

In conferenza stampa, il CT ha annunciato la presenza dal primo minuto di Donnarumma, seppur diffidato. Non si è sbilanciato su chi sostituirà Ricci in regia tra Locatelli e Rovella, ma ha confermato il probabile impiego sulla trequarti di Nicolò Barella: “Ci vuole un giocatore che sappia interpretare bene quel ruolo, legare il centrocampo con le ripartenze della squadra, saper scambiare posizione con gli altri, che abbia attitudini offensive. Barella ha tutto questo, lo aspettavamo ed è probabile che sarà in campo”.

Elenco dei Convocati

Portieri: Gianluigi Donnarumma (Paris Saint-Germain), Alex Meret (Napoli), Guglielmo Vicario (Tottenham)

Difensori: Alessandro Bastoni (Inter), Alessandro Buongiorno (Napoli), Andrea Cambiaso (Juventus), Pietro Comuzzo (Fiorentina), Giovanni Di Lorenzo (Napoli), Federico Dimarco (Inter), Federico Gatti (Juventus), Caleb Okoli (Leicester), Nicolò Savona (Juventus), Destiny Udogie (Tottenham)

Centrocampisti: Nicolò Barella (Inter), Davide Frattesi (Inter), Manuel Locatelli (Juventus), Niccolò Pisilli (Roma), Nicolò Rovella (Lazio), Sandro Tonali (Newcastle)

Attaccanti: Moise Kean (Fiorentina), Daniel Maldini (Monza), Giacomo Raspadori (Napoli), Mateo Retegui (Atalanta)

Data:

14 Novembre 2024

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *