Traduci

QUATTRO VILLE IN FIORE – Tassullo 23 Aprile 2023

cms_30007/LOCANDINA_4_VILLE_IN_FIORE.jpgTutti pronti per la gara podistica meno competitiva della Val di Non?

Mettetevi comodi, si passeggia e si pasteggia a “Quattro Ville in Fiore”, l’evento più “primaverile” di tutta la valle trentina, che giunge alla sua 45° edizione il 23 aprile.

Le Quattro Ville, sono i quattro borghi: Sanzenone, Rallo, Pavillo e Campo che insieme formano Tassullo.

Una matrioska di bellezza. Borghi nei borghi. Così, come fosse uno scrigno, il comune di Ville d’Anaunia, li racchiude tutti e cinque.

Cinque tesori che potrete scoprire, passeggiando, tra i meleti in fiore, tra panorami mozzafiato e romantici castelli, circondati da boccioli bianchi e rosati. L’occasione sarà unica.

Un’immersione nei colori, nei profumi e nella storia di uno dei tratti più affascinanti della provincia di Trento.

cms_30007/0.jpg

Quattro Ville in Fiore è una manifestazione aperta a tutti coloro che vogliono dare il via alla bella stagione con una giornata da trascorrere interamente all’aria aperta, visitando le perle architettoniche e gustando le migliori ricette del territorio. Ciò che rende unico l’evento è la sua natura “slow”. Due saranno i percorsi, uno da 5 e uno da 11 chilometri. Ci sarà spazio anche per la buona cucina, con 3 punti ristoro dislocati nel percorso breve e 5 in quello più lungo con tanti prodotti tipici e tradizionali delle Valli di Non e Sole che saranno in bella mostra sulle bancarelle allestite per l’occasione.

cms_30007/1.jpg

A fine aprile, l’immenso altopiano coltivato a frutteto si trasforma in uno sconfinato giardino dai mille colori. Non c’è quindi periodo migliore dell’anno per percorre le campagne della valle seguendo antiche mulattiere e sentieri di montagna, dai quali è possibile godere di meravigliosi panorami e toccare di sfuggita romantici castelli e antiche pievi di campagna.

cms_30007/2_1680744996.jpg

Da Villa di Campo alla chiesetta di Santa Lucia. Ed ecco possente il Castel Nanno, antico maniero con una minacciosa torre di guardia la cui vista accompagnerà a lungo i partecipanti.

cms_30007/3.jpg

Il borgo di Pavillo con la sua canonica dal portico a logge e torretta romanica e la sua chiesetta dedicata a San Paolo, appena restaurata.

cms_30007/4.jpg

Dopo lo scollinamento, si andrà giù a perdifiato fino a Rallo, con il caratteristico campanile e la chiesa dedicata a Sant’Antonio.

cms_30007/5.jpg

Volgendosi di nuovo verso sud, si giungerà a Sanzenone e riapparirà Castel Valer, splendida roccaforte che domina con la sua alta torre ottagonale la Villa di Tassullo.

cms_30007/6.jpg

Si aprirà poi la piazza di Tassullo con Palazzo Pilati e la Pieve del 1100 dedicata a Santa Maria Assunta.

cms_30007/7.jpg

E in prossimità dell’arrivo, sarà impossibile perdersi la visita della chiesetta quattrocentesca di San Virgilio, ricca di storia e pregevoli affreschi.

Molto ricco è anche il programma degli intrattenimenti con la mostra storica, i gonfiabili per i bambini, le animazioni del gruppo storico-culturale Arzberg-Val di Non e il “vaso della fortuna” allestito dall’Associazione Italiana Donatori Organi; chi ama dilettarsi nella fotografia potrà invece partecipare al concorso che premierà il migliore della giornata. Una guida sarà a disposizione dei visitatori che vorranno scoprire i 4 gioielli dell’architettura religiosa del territorio: la chiesetta di Santa Lucia a Campo, la chiesetta di San Paolo a Pavillo, la chiesetta dell’Immacolata a Sanzenone e la chiesetta di San Vigilio a Tassullo.

Maggiori informazioni sull’iscrizione sono disponibili sul sito dedicato alla manifestazione www.quattrovilleinfiore.it.

—————————————————————————————-

Info:
Data –23 aprile – Località – Tassullo – Trento

info@fuoriporta.org
www.fuoriporta.org
https://www.facebook.com/fuoriportaweb

—————————————————————————————-

Autore:

Data:

6 Aprile 2023