Progetti didattici per la sostenibilità ambientale e il corretto smaltimento dei rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche (RAEE).
L’educazione ambientale deve partire dalla scuola. La scuola è il luogo di elezione per attivare progetti educativi sull’ambiente, la sostenibilità, il patrimonio culturale, la cittadinanza globale.
Insegnare ai giovani il rispetto per l’ambiente, la distinzione fra energie rinnovabili e non rinnovabili, le cause che provocano l’inquinamento ambientale e come sprecare meno risorse, diventa imprescindibile per poter formare dei cittadini consapevoli e in grado di agire un domani per il bene della comunità.
Il legame con il territorio, la ricchezza interculturale, il dialogo e l’osservazione quotidiani con i ragazzi, la dimensione interdisciplinare e la possibilità di costruire percorsi cognitivi mirati, sono aspetti determinanti: grazie ad essi la scuola diviene l’istituto che, prima di ogni altro, può sostenere – alla luce dell’Agenda 2030 – il lavoro dei giovani verso i 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (OSS/SDGs, Sustainable Development Goals).
Le due campagne educative nazionali – ‘Raccogliamo Valore’ e ‘Facciamo Luce’– sono un modello valoriale innovativo di sensibilizzazione di studenti e studentesse alla sostenibilità ambientale e al corretto smaltimento dei rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche (RAEE).
Entrambe promosse dal Consorzio nazionale Ecolamp (*) si traducono nella messa a disposizione dei docenti di tutte le scuole italiane di primo e secondo grado per trasformare l’educazione civica in un’esperienza interattiva e coinvolgente.
Si tratta di percorsi educativi creati ad hoc, con lezioni on e offline su una piattaforma digitale dedicata e una mind-map interattiva volta a guidare studenti e studentesse nell’approfondimento dei temi legati alla sostenibilità ambientale e al corretto smaltimento dei rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche (RAEE), favorendo così un approccio più consapevole all’economia circolare.
Nato nel 2004 e da sempre attivo nel corretto recupero e smaltimento dei RAEE, con questi percorsi Ecolamp rinnova il suo impegno verso la sensibilizzazione delle giovani generazioni al tema del riciclo dei RAEE, rendendo i momenti di confronto in classe stimolanti, divertenti. Inoltre, per studenti e studentesse del triennio, Facciamo Luce consente di certificare ore PCTO, ovvero dei Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento.
L’offerta delle due campagne – i cui percorsi educativi sono differenziati per età tra scuole secondarie di primo e secondo grado – è molto ampia e porta in dote diversi benefici per le classi dei docenti che decidono di parteciparvi. Infatti, le lezioni disponibili sulla piattaforma Educazione Digitale (https://www.educazionedigitale.it/registrazione/) sono strutturate per essere fruibili dagli studenti sia online che in presenza sotto la supervisione dei docenti, i materiali didattici danno modo di svolgere tre ore di educazione civica e tutti gli strumenti sono interattivi, pensati per un apprendimento ludico, pur trattando tematiche serie e importanti.
In particolare, ‘Facciamo Luce’ è dedicato al triennio delle scuole secondarie di secondo grado e mira alla diffusione di informazioni sul corretto smaltimento e trattamento dei RAEE e sui benefici che ne derivano, ad esempio in termini di recupero di materie prime, risorse notoriamente limitate in natura. Otto unità di approfondimento in e-learning e un project work finale che – supervisionato e validato dall’insegnante – consentono l’attestazione ufficiale delle 20 ore di PCTO svolte.
‘Raccogliamo Valore’ si rivolge invece a due diverse fasce d’età – dagli 8 ai 12 anni e dai 13 ai 18 – ed entrambi i percorsi, adeguati ai due differenti piani didattici, sono stati pensati e voluti da Ecolamp per diffondere conoscenze sui RAEE, per generare consapevolezza sulla necessità di recuperare le materie prime di cui sono composti e – in un’ottica di economia sostenibile e circolare – per diffondere consigli pratici su come gestire una lampadina o un qualsiasi altro apparecchio elettrico o elettronico esausto.
Entrambe le iniziative sono totalmente gratuite. Ulteriori informazioni sui contenuti e le modalità di iscrizione a ‘Raccogliamo Valore’ e ‘Facciamo Luce’ sono disponibili sul sito di Ecolamp alla pagina dedicata ai servizi per la Scuola (https://www.ecolamp.it/servizi/scuola/)
Ecolamp è il consorzio senza scopo di lucro dedito al trattamento delle Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche giunte a fine vita (RAEE). Nato nel 2004 per volontà delle principali aziende nazionali e internazionali del settore illuminotecnico del mercato italiano, oggi riunisce oltre 400 produttori di apparecchiature elettriche ed elettroniche. Dal 2015 Ecolamp è tra i soci fondatori di Eucolight, l’associazione europea nata per dare voce ai Sistemi Collettivi RAEE specializzati nei rifiuti di illuminazione. Ecolamp porta avanti con impegno numerose attività per sensibilizzare cittadini e operatori del settore, coinvolgendo l’unione pubblica sul tema del corretto riciclo dei RAEE. Oggi Ecolamp, in un’ottica di economia circolare, garantisce il recupero di oltre il 95% dei materiali di cui questi rifiuti sono composti e il corretto smaltimento delle sostanze inquinanti, evitando che vengano disperse nell’ambiente.