Con la stagione invernale i primi sintomi di raffreddore e influenza la fanno da padrone, condivido con voi alcuni piccoli consigli che potranno aiutarvi. Preparate una di questi deliziose bevande, ciascuna contiene un ingrediente chiave con proprietà immunizzanti e antiossidanti che vi aiuteranno a superare i malanni stagionali.
Tè aromatizzato allo zenzero
Lo zenzero è un potente antiossidante e anti-infiammatorio che ha dimostrato di avere effetti calmanti sui sintomi del raffreddore. I tè verdi e neri sono anche ricchi di antiossidanti e aiutano a mantenere sano il sistema immunitario.
3 tazze di acqua filtrata
1 pezzo di zenzero fresco
1 cucchiaio di foglie di tè verdi o nere
½ tazza di latte intero
2 cucchiai di miele
cannella
Sbucciate e affettate lo zenzero a rondelle sottili. Portate l’acqua a ebollizione, aggiungete lo zenzero e lasciate cuocere a fuoco lento per 10 minuti. Abbassate la fiamma, aggiungete le foglie di tè e lasciate in infusione per 10 minuti. Filtrare. Aggiungete il latte e il miele fino a quando non sono ben combinati. Riscaldate il tutto a fuoco basso. Servire con un pizzico di cannella.
Honey Cayenne Tea
Il pepe di Caienna fa naturalmente quello che molte medicine cercano di fare. Rompe efficacemente il muco e aiuta a ripulire le vie respiratorie, offrendo un sollievo più rapido dai sintomi del raffreddore. Utile anche al rafforzamento immunitario con proprietà antimicrobiche, ottimo nella prevenzione del raffreddore.
1 tazza d’acqua
1 bustina di tè nero
1 cucchiaino di miele
Pizzico di pepe di cayenna
Scaldate l’acqua sul fornello e infondete il tè nero per circa quattro minuti. Rimuovete e unite il tè con il miele e il pepe di Caienna in una tazza.
Sidro caldo di melograno
I melograni, sono una delle più potenti fonti conosciute di antiossidanti. Combinati con il sidro di mele e le spezie offrono una gustosa bevanda salutare.
3 tazze di sidro di mele
1 tazza di succo di melograno
3 bastoncini di cannella
4 chiodi di garofano
Riscaldate tutti gli ingredienti in una casseruola e fate sobbollire per 10 minuti. Rimuovete i chiodi di garofano e i bastoncini di cannella e servite.
*I contenuti e i trattamenti proposti dal naturopata/coach non sono prestazioni sanitarie, non si svolgono secondo criteri di diagnosi nosologica e di terapia, non contemplano la prescrizione di farmaci o esami clinici e non sono da intendersi come sostitutivi di atti medici. Per cui si consiglia di consultare sempre il proprio medico prima di cambiare alimentazione o assumere integratori.