Non una semplice biblioteca, nè una libreria o un punto di book-crossing, e neppure “solo” uno spazio di lettura: la Biblioteca della Rinascita è tutte queste cose insieme e molto di più.
_______________°_______________
Si tratta di un progetto ideato dall’associazione Loto Odv (associazione non profit nata nel giugno 2013 con l’obiettivo di colmare il vuoto informativo e di consapevolezza sui tumori ginecologici) col patrocinio dell’AUSL Romagna che mette al centro le pazienti oncologiche e il potere benefico dei libri, inaugurato questa mattina all’Ospedale Morgagni-Pierantoni di Forlì presso la sala d’aspetto del Reparto di Ostetricia e Ginecologia diretto dal prof. Luca Savelli (al terzo piano del padiglione Vallisneri).
Sono oltre 200 i libri donati da privati cittadini a disposizione delle pazienti, di chi le accompagna o fa loro visita. La Biblioteca della Rinascita nasce dall’idea che il tempo delle pazienti possa essere scandito, oltre che da visite mediche, esami, terapie e pasti per chi è ricoverata, anche dall’incontro con un romanzo, con una testimonianza di vita, o con una poesia in grado di creare uno spazio di evasione mentale dalla malattia.
Il progetto – con cui si festeggiano gli 11 anni di Loto Odv – vuole affiancare il lavoro di medici, infermieri e personale ospedaliero al fine di ‘alleggerire’ il più possibile la degenza e l’attesa per le pazienti.
A breve verrà attivato anche il servizio di lettura per le pazienti degenti: le volontarie di Loto saranno a disposizione delle donne ricoverate per dare voce ai libri da loro scelti.
Il progetto
Per la realizzazione del progetto sono stati fondamentali tre elementi: le volontarie, gli spazi messi a disposizione dall’Ospedale Morgagni-Pierantoni e le donazioni di libri da parte di privati cittadini.
Poche e semplici le regole della Biblioteca della Rinascita: per il prestito dei libri non è necessaria alcuna registrazione; i libri possono essere presi liberamente da chi lo desidera, portati a casa e riconsegnati quando si vuole; per condividere con altre persone il piacere della lettura pazienti e cittadini sono invitati a portare un libro per arricchire la biblioteca; se un titolo è piaciuto particolarmente è possibile lasciare un commento nel “quaderno della Rinascita” di Loto Odv che si trova sullo scaffale.