La seconda giornata di campionato è caratterizzata da diversi risultati interessanti. Spiccano, in particolare, le prime vittorie stagionali dell’Inter Campione d’Italia (tornata momentaneamente in vetta sia pure con Torino, Genoa, Udinese, Parma ed Empoli) e del Napoli, nonché le prime sconfitte di Atalanta, Lazio, Milan e Roma. Insuccessi che hanno trascinato nei bassifondi della classifica, in particolar modo, rossoneri e giallorossi (rispettivamente in quattordicesima e quindicesima posizione) fermi ancora ad un punto.
Ma vediamo nel dettaglio la giornata appena conclusa.
Dopo gli anticipi Parma-Milan (2-1), Udinese-Lazio (2-1), Inter-Lecce (2-0) e Monza-Genoa (0-1) – e in attesa dei posticipi in programma questa sera Cagliari-Como e Verona-Juventus – la seconda giornata del campionato di Serie A 2024-2025 è proseguita con la vittoria casalinga e in rimonta del Torino ai danni dell’Atalanta per 2-1 in virtù delle reti di Ilic e Adams. Di Retegui, invece, la rete del temporaneo vantaggio lombardo. Da segnalare, inoltre, un rigore sbagliato da Pasalic per i bergamaschi in pieno recupero.
E con lo stesso risultato l’Empoli si impone sul campo della Roma grazie alle reti di Gyasi e Colombo (c.d.r.). Shomurodov accorcia nel finale per i giallorossi, ma non basta.
Si riscatta prontamente il Napoli che, dopo la sonante sconfitta contro il Verona, batte nettamente il Bologna 3-0. Le reti sono state realizzate da Di Lorenzo, Kvaratskhelia e Simeone.
Finisce 0-0, invece, la gara dell’Artemio Franchi tra la Fiorentina e il Venezia.
Con questi risultati, pertanto (e ricordando che Cagliari, Como, Verona e Juventus hanno una partita in meno), la classifica aggiornata vede Inter, Torino, Genoa, Udinese, Parma ed Empoli al comando con 4 punti. A seguire troviamo Juventus, Verona, Atalanta, Lazio e Napoli (3), Fiorentina (2), Cagliari, Milan, Roma, Monza, Venezia e Bologna (1), Como e Lecce (0).
(Foto da adnkronos.com Afp – si ringrazia)