I play-off della massima divisione del Rugby italiano entrano nel vivo. Ai bersaglieri di Rovigo va la prima delle due semifinali scudetto, nel derby contro il Petrarca. Sul campo del Battaglini il match giocato dalle compagini venete è stato davvero combattuto. I padroni di casa partono in svantaggio subendo un piazzato al 5’ da Nikora, dopo averne sbagliato uno al 3’ con Basson che sbaglia anche all’8’. Il Rovigo macina terreno portando l’ovale in meta al 9’ con Barion; per la trasformazione, questa volta, con Momberg al 13’, trasforma l’estremo rosso-blu, cui fanno seguito quelle messe a segno da uno scatenato Basson al 29’ e al 35’, quest’ultima con trasformazione. Per gli avversari, da segnalare solo un piazzato al 18’.
La prima frazione di gara finisce 26-6 per la FEMI-CZ. Al rientro in campo i padovani sono più reattivi, costringendo il Rovigo a chiudersi in difesa. E al 60’ vanno, gli ospiti, vanno in meta con Bernini, trasformata da Nikora. La reazione del FEMI non si fa attendere. La pressione sulla linea difensiva del Petrarca è così forte che Basson realizza la meta e trasforma ancora. Nel finale, al 77’, arriva la meta di Delfino. La partita termina con il punteggio di 33-18 per Rovigo. Il ritorno è in calendario domenica 21 maggio alle 17 a Padova. Nell’altra semifinale di andata, il Viadana batte Calvisano 18-12. Squadre molto equilibrate e attendiste per gran parte della gara.
Riguardo la cronaca dell’incontro, anche questo giocato su di un campo appesantito dalla pioggia, i mantovani sono riusciti a sfruttare meglio l’ovale grazie al gioco alla mano di Ormson, infallibile anche nei piazzati: è dal suo piede che arrivano i sei calci piazzati necessari alla vittoria della propria squadra. I bresciani si consolano con le due mete segnate da Susio al 14’ e da Tuivati al 30’, questa trasformata da Minozzi, che gli permette, comunque, di ottenere un importante punto bonus. Il ritorno si gioca il 20 maggio al Pata Stadium di Calvisano. Nella tarda serata di lunedì 22 maggio su Premium Sport, canale inserito nel palinsesto sportivo di Sport Mediaset, saranno trasmessi gli higlights delle due semifinali.