Traduci

RUSSIA, ATTACCHI NOTTURNI DA KIEV A LEOPOLI – ZELENSKY:”CONTROFFENSIVA AVANZA”

Ucraina, da Kiev a Leopoli: attacchi notturni in tutto il Paese

cms_30932/a.jpg

La Russia ha lanciato attacchi in tutta l’Ucraina durante la notte, compresa la capitale Kiev e la città occidentale di Leopoli, vicino al confine con la Polonia. L’amministrazione militare di Kiev ha dichiarato che Mosca ha lanciato un attacco di droni nelle prime ore di stamattina, avvertendo i residenti di trovare riparo. Non ci sono al momento notizie di vittime. L’amministrazione in seguito ha affermato che le difese aeree della città avevano intercettato e distrutto circa due dozzine di droni Shahed di fabbricazione iraniana nel “massiccio attacco aereo” contro la capitale, il secondo con droni dall’inizio del mese.

A Leopoli, è stata colpita e data alle fiamme un’”infrastruttura critica”, ha riferito l’amministrazione militare della città, ma non ci sono stati feriti. In precedenza, il sindaco Andriy Sadovy aveva riferito di esplosioni a Leopoli e dintorni. Non è chiaro se le esplosioni fossero dovute ad attacchi aerei o missilistici. Gli allarmi per i raid aerei sono stati lanciati anche a Zaporizhzhia, scrive il Kyiv Independent, osservando che la città meridionale è stata pesantemente presa di mira dall’artiglieria russa negli ultimi giorni.

La situazione in città è “stabile” nonostante una “notte inquieta e rumorosa” ha scritto successivamente su Telegram il capo del consiglio comunale, Anatoly Kurtev. Non sono stati segnalati feriti e non ci sono stati danni agli edifici residenziali mentre tutti i sistemi di pubblica utilità funzionano normalmente, ha affermato.

***** ***** ***** ***** *****

Zelensky: “Controffensiva avanza, Russia non guadagna terreno”

cms_30932/b.jpg

“Avanziamo e difendiamo le posizioni. Non perdiamo terreno”. Volodymyr Zelensky fa il punto sulla controffensiva che l’Ucraina sta conducendo nella guerra contro la Russia. Il presidente nega che le forze di Mosca stiano avanzando e rivendica risultati positivi conquistati dai soldati di Kiev. “In alcune zone i nostri guerrieri stanno avanzando, in altre aree stanno difendendo le posizioni e resistono agli attacchi più intensi portati dagli invasori. Non abbiamo perso posizioni”, dice Zelensky nel consueto messaggio su Telegram.

“L’operazione continua secondo i piani”, fa eco il comandante in capo delle forze ucraine, Valery Zaluzhny, in un video postato su Facebook che lo ritrae assieme ai vertici militari, mentre esamina delle mappe militari.

UCRAINA, LA CONTROFFENSIVA PROSEGUE COME PREVISTO

“Assieme al capo di stato maggiore ucraino, generale Serhii Shaptala, lavoriamo in gruppi di truppe che eseguono i compiti più difficili in aree dove sono combattute le battaglie più feroci”, dice Zaluzhny rilanciato da Ukrainska pravda. Il comandante in capo ucraino sottolinea che i russi, per fermare la controffensiva ucraina, hanno dispiegato un sistema di fortificazioni con campi densamente minati e un gran numero di uomini. Tuttavia i soldati ucraini fanno il possibile per liberare il territorio ucraino e “l’operazione continua secondo i piani”.

Nel dettaglio, appare “al momento complicata” la situazione nell’est dell’Ucraina: i russi vi hanno concentrato le truppe e vanno all’offensiva, dice su Telegram la vice ministra ucraina della Difesa, Hanna Maliar.

RUSSIA, IL TENTATIVO DI RISPOSTA

“Al momento la situazione nell’est dell’Ucraina è complicata. I russi conducono un’offensiva attiva sui fronti di Lyman e Kupiansk, cercando di prendere l’iniziativa. Lanciano anche spesso attacchi. Sono in corso intensi combattimenti. Le nostre truppe si comportano con coraggio di fronte alle forze prevalenti russe e non le lasciano avanzare”, afferma Maliar.

Secondo la vice ministra, i russi non hanno rinunciato all’obiettivo di avanzare negli oblast di Donetsk e Luhansk e hanno concentrato in Ucraina orientale molte unità, soprattutto truppe d’assalto.

Data:

20 Giugno 2023