Il presidente turco Recep Tayyp Erdogan ha espresso in una telefonata al presidente russo Vladimir Putin il sincero augurio per una fine della guerra tra Russia e Ucraina “il più presto possibile”. Lo riferisce l’agenzia stampa turca Anadolu.
I due presidenti hanno discusso al telefono del record della crescita dell’interscambio commerciale e dei progetti di energia dei due Paesi, dell’accordo sul grano e della Siria, ha reso noto il Cremlino.
“Le questioni dell’estensione della cooperazione bilaterale in vari campi sono state discusse in dettaglio. In particolare è stato notata una crescita record dell’interscambio commerciale. E’ stato sottolineato il particolare significato dei progetti congiunti di energia, specie nel settore del gas. E’ proseguito lo scambio di punti di vista sull’iniziativa per la creazione di un hub regionale del gas in territorio turco, considerando i risultati dei recenti colloqui a Istanbul del presidente di Gazprom Aleksey Miller”, afferma il Cremlino.
I leader hanno discusso anche dell’implementazione dell’accordo sul grano. “L’accordo – afferma il Cremlino – è comprensivo, il che richiede di rimuovere gli ostacoli per le rispettive forniture dalla Russia per venire incontro alle domande dei Paesi con più necessità. Putin ha esposto le valutazioni essenziali sulla situazione attorno all’Ucraina”. Putin e Erdogan hanno parlato anche della Siria alla luce del memorandum d’intesa del 2019. “Le agenzie di difesa e politica estera dei due paesi sosterranno stretti legami a riguardo”, si legge nel comunicato del Cremlino.