Traduci

RUSSIA,PUTIN :”ARMI NUCLEARI MODERNIZZATE-NUOVO BOMBARDIERE”- Kiev:”abbattuto aereo di Mosca”

Russia,Putin:”Armi nucleari modernizzate – Volo sul nuovo bombardiere nucleare Tu160M

cms_33644/1.jpg

“Il 95 per cento delle armi nucleari russe strategiche sono state modernizzate’’. Lo ha annunciato il presidente russo Vladimir Putin in occasione dell’annuale ’Giornata dei difensori della Patria’, aggiungendo che ’’l’Aeronautica militare è stata appena dotata di quattro nuovi bombardieri supersonici con capacità nucleare’’.

cms_33644/2_1708752304.jpg

Vladimir Putin vola a bordo di un nuovo bombardiere strategico Tu160M. La televisione di stato ha trasmesso le immagini del decollo dalla pista dello stabilimento per l’aviazione di Kazan, con il commento dell’inviato Pavel Zarubin entusiasta per la nuova missione del Presidente che poche ore prima aveva decorato, presso la base aerea di Chkalovskiy, unità delle forze aerospaziali coinvolte nell’operazione in Ucraina e la scorsa settimana, il giorno prima della morte in carcere di Aleksei Navalny per cui molti invocano la sua responsabilità, aveva visitato l’impianto della Uralvagonzavod, azienda che negli Urali produce carri armati e altri mezzi pesanti e che per prima ha introdotto il doppio turno, giorno e notte, della catena di montaggio, per stare dietro alle richieste dal fronte ucraino e della propaganda del Cremlino.

La campagna elettorale del candidato Presidente Putin è una parata militare, in un Paese che ha oramai modellato la sua economia sulla guerra, con il 7,5 per cento del pil, nel 2024, investito nella difesa, più che ai tempi sovietici.

cms_33644/3.jpg

Il volo è durato 30 minuti, rende noto Interfax senza precisare la rotta seguita dal bombardiere lanciamissili. “Stiamo ricevendo nuove tecnologie straordinarie, davvero di nuova generazione”, ha detto il Presidente a volo concluso, citando l’affidabilità elevata, gli armamenti di cui può essere dotato, il sistema di controllo e la maggior comodità per l’equipaggio. L’aereo entrerà presto in servizio, ha aggiunto.

A poche settimane dalle elezioni presidenziali del marzo del 2000, le prime a cui si è presentato, Putin aveva copilotato un Su-27. In seguito, nel 2005, aveva volato a bordo di una versione precedente del Tu160 (che in Occidente viene chiamato informalmente ’White Swan’, dalla Nato ’Blackjack’). Oggi, la nuova esibizione di forza, che non è in fondo che una conferma.

***** ***** ***** ***** *****

Kiev:”abbattuto aereo di Mosca”

cms_33644/ucraina-media-kiev-abbattuto-un-aereo-militare-russo-a-50.jpg

Le forze aeree ucraine hanno rivendicato l’abbattimento di un aereo militare russo d’allarme e controllo A-50 in volo sul mare di Azov. Lo ha annunciato il comandante delle forze aeree, Mykola Oleshchuk. A quanto ricorda il Kyiv Independent, la Russia possiede nove A-50 e un altro di questi aerei era stato abbattuto dagli ucraini sul mare d’Azov il 14 gennaio.

Come aerei di allarme e controllo, gli A-50 possono individuare sistemi di difesa anti aerea, guidare missili e coordinare gli obiettivi dei caccia russi. A febbraio, gli ucraini hanno rivendicato l’abbattimento di diversi aerei russi: due caccia Su-34 il 21, un Su-34 e un Su-35s il 19, un Su-34 il 18, due Su-34 e Su-35 il 18.

Sui canali Telegram, però, vengono diffuse immagini che documenterebbero rottami in fiamme nella zona di Krasnodar. Diversi blogger militari russi, riferisce il sito Meduza, parlano dell’abbattimento dell’aereo A-50. Military Informant afferma che l’aereo si è schiantato nella regione di Krasnodar e questo proverebbe che l’aereo è stato colpito da fuoco amico. La stessa tesi è sostenuta anche da altri milblogger. Il canale Telegram Fighterbomber vicino al ministero della Difesa ha riferito della perdita dell’A-50, aggiungendo che non è chiaro chi l’abbia abbattuto.

Data:

24 Febbraio 2024