Traduci

SALAVAT FIDAI…IN PUNTA DI MATITA!

Salavat Fidai (Krasny Voskhod 27 novembre 1972) è uno scultore russo che realizza sculture in miniatura con la grafite a matita.

La sua è una storia straordinaria.

Per 25 anni ha fatto l’avvocato poi, nel 2013, quando la crisi economica colpì la Russia, si ritrovò in grosse difficoltà finanziarie.

Non aveva alternative lavorative.

La sua unica soluzione per sopravvivere fu dare sfogo alla sua vena artistica: cominciò a dedicarsi prima alla fotografia e in seguito alla pittura, realizzando dei dipinti in miniatura su scatole di fiammiferi e persino su semi di zucca.

Nel 2014, assieme ai piccoli dipinti, cominciò a realizzare piccole figure scolpite nella grafite delle matite. Esplose un successo impressionante: 1 milione di follower su Instagram!

Attualmente vive a Ufa, in Russia.

Nello stesso anno, iniziò a scolpire figure in miniatura con la grafite a matita. Il processo è impegnativo a causa della natura fragile della grafite ed è comune che le sculture in miniatura si rompano dopo aver trascorso molte ore su un singolo pezzo.

Fidai impiega in media dalle sei alle dodici ore per produrre una statuetta, mentre i modelli complicati impiegano dai due ai tre giorni.

Usa un coltello artigianale e un microscopio per creare le piccole sculture.

Le sue microsculture sono state ispirate da personaggi di film e cartoni animati, animali, oggetti della cultura popolare, personaggi dei fumetti, famose opere d’arte, articoli per la casa e icone architettoniche.

Ora è un artista affermato, conteso nelle mostre in tutto il mondo e…ricchissimo!

Pubblicità

Data:

22 Marzo 2023