Abbiamo due alternative in questa vita. Prima di scegliere bisogna ragionare con attenzione su quel che si vuole. Possiamo pensare che l’esistenza sia ingrata e cattiva con noi oppure che si tratti di una meravigliosa opportunità di cui godere. Nel primo caso non aspettiamoci di essere felici. Nel secondo, probabilmente, lo saremo. Perché? Per vari motivi. La felicità è una scelta conquistata. Non si può pretendere che le cose arrivino prive della decisione consapevole di desiderarle veramente. Desiderare vuol dire bramare, cospirare per ottenere ciò che vogliamo e aspirare all’obiettivo con sentimento. Ciò non è semplice e nemmeno esente da rischi. Ma è pur sempre una scelta.
Dal momento in cui ci blocchiamo a fissare la vita che passa, diamo spazio alle paure inconsce, soffochiamo i sogni e ammazziamo i talenti. La speranza di un presente diverso non è nulla se non accompagnata dall’azione. E per agire serve coraggio. Bisogna trovare la forza di affrontare le proprie angosce con il cuore in mano. Non fa niente se necessitiamo di tempo per riuscirci, le cose migliori ne richiedono molto. L’importante è buttarsi. Prendere il proprio corpo e portarlo con la testa dove vogliamo. Ci sono posti bellissimi da visitare con la mente. Come il luogo delle soddisfazioni personali. Il più ricercato da tutti. Un’oasi di pace immersa dentro di noi. Quando ci troviamo lì, il resto del mondo cambia insieme a noi. Il nemico esterno scompare perché non siamo più nemici di noi stessi. Anche questa è una scelta.
Quella di accettarsi, amarsi e quindi credere di meritare solo il meglio. E’ sorprendente osservare come un piccolo passo possa condurre verso grandi mete. Che bellezza il cambiamento. Crediamoci. Facciamolo continuamente. Lasciamo perdere le idee impotenti e massacranti. Quale senso ha torturarsi con pensieri negativi? Tutto si risolve. C’è sempre una soluzione. Le esperienze passate ve lo dimostrano. Abbracciate voi stessi e datevi fiducia. Voi valete.