Non c’è pranzo delle feste che si rispetti che non si concluda con un buon panettone! Uno dei dolci di Natale che appartiene alla tradizione milanese, ma che da tempo ha varcato i confini della Lombardia, per conquistare tutta l’Italia. Nel passato gli intolleranti al glutine dovevano rinunciare a questa leccornia, ma oggi le principali aziende produttrici propongono linee specifichegluten free, affinché sia Natale per tutti. L’importante è essere sicuri del prodotto acquistato: un contrassegno che garantisce la qualità dei materiali e della lavorazione è quello di erogabilità, rilasciato dal Ministero della Salute. Se decidete però di confezionarlo con le vostre mani sarà ancora più gradito dai commensali, anche perché le farine disponibili in commercio e la fantasia permettono di preparare unpanettone senza glutine, quasi identico alla versione tradizionale.
Il panettone è un dolce che richiede una lievitazione molto lunga e una dose considerevole di pazienza. Nel caso della versione “gluten free” si deve tener presente che la farina è comunque un po’ più debole e quindi la crescita dell’impasto sarà più difficile.
Ingredienti
- 240 grammi di farina senza glutine (tipo a scelta o mix)
- 80 grammi di fecola di patate
- 80 grammi di amido di riso
- 2 bicchieri latte (mescolato anche all’acqua)
- 100 grammi di latte in polvere
- 150 grammi di zucchero vanigliato
- 50 grammi di lievito di birra
- 150 grammi di burro
- 1 fiala di aroma di vaniglia (attenzione a che sia gluten free)
- 2 cucchiai di zucchero semolato
- uvetta
- frutta candita
Preparazione
- Ammorbidire e sciogliere il lievito di birra nel latte tiepido con un cucchiaio di zucchero semolato.
- In una ciotola mescolare la farina, la fecola, l’amido, il resto dello zucchero e l’aroma vaniglia.
- Unire un po’ alla volta il burro fuso, poi le uova facendo amalgamare bene, e infine il mix di latte e lievito di cui al punto 1. Impastare preferibilmente con un robot da cucina, fino ad ottenere un impasto omogeneo.
- Lasciare lievitare in un luogo caldo e lontano da correnti d’aria per almeno 2 ore.
5. Rimpastare il tutto e aggiungere l’uvetta o la frutta candita secondo il gusto. Mettere il composto in uno stampo imburrato con i bordi alti (meglio se da panettone) e far lievitare altre due ore
6. Infornare a una temperatura di 150-160° per circa un’ora, meglio se con ventilazione. Quando sarà cotto dovrà raffreddare nel forno ben chiuso, per evitare che si afflosci.
7. Porre il panettone su un piatto da portata e gustare a piacere!
Questa ricetta potrà essere utile a tantissime mamme italiane che possono preparare il Panettone ai propri bambini affetti da celiachia. I celiaci, bambini e non, possono continuare a vivere il Natale gustando un prodotto d’eccellenza del made in Italy. Un prodotto che presenta molte variante da Regione a Regione e che vede impegnata la fantasia di molti maestri artigiani della pasticceria locale. Senza una fetta di panettone sulle tavole degli italiani non è davvero Natale.
Cari Celiaci sarà un Buon Natale anche per Voi.