Traduci

Sisma devasta Messico: oltre 200 vittime

Sono almeno 248, tra le quali 21 bambini morti nel crollo di una scuola, le persone rimaste uccise nel potente sisma di magnitudo 7,1 che ieri ha colpito il centro del Messico, provocando il crollo di diversi edifici nella capitale. Questo l’ultimo aggiornamento, purtroppo destinato a salire, diffuso in un tweet del capo della Protezione civile messicana Luis Felipe Puente.

Il terremoto, avvenuto a meno di due settimane di distanza dal sisma di magnitudo 8.1 che aveva colpito il sud del Paese, ha lasciato circa 3,8 milioni di messicani senza elettricità. Il presidente Enrique Pena Nieto ha ordinato l’installazione di generatori per assistere il lavoro delle squadre di soccorso che sono andate avanti tutta notte. “Forse possiamo ancora trovare persone vive sotto le macerie”, ha detto il presidente messicano.

“La priorità in questo momento è continuare a cercare chi è rimasto sotto le macerie e curare i feriti”, ha aggiunto Pena Nieto nel messaggio trasmesso dalla televisione in cui si esorta la popolazione alla calma. Nel suo discorso, Pena Nieto ha detto che il 40% di Città del Messico e il 60% dello stato di Morelos sono rimasti senza elettricità dopo il sisma.

“Abbiamo di fronte una nuova emergenza nazionale”, ha concluso il presidente messicano, mentre molti civili, compresi studenti, si sono unite alle migliaia di militari e operatori delle squadre di soccorso che stanno scavando sotto le macerie.

Autore:

Data:

20 Settembre 2017