Sondaggio: Lega su e Pd giù, il gap aumenta
Lega su, Pd giù e il gap aumenta. E’ il quadro delineato dal sondaggio Swg per il tg La7. La Lega guadagna lo 0,2% e arriva al 26,5%, ampliando il vantaggio sul Partito Democratico che cede lo 0,3% e scende al 19,3%. Sale il Movimento 5 Stelle, che passa dal 15,3% al 15,6%, mentre Fratelli d’Italia cala dal 14,5% al 14,2%. Forza Italia perde lo 0,3% e si attesta al 6%, mentre Sinistra Italiana vale il 3,6% (-0,1%). Azione guadagna lo 0,2% e sale al 3,3%, mentre Italia Viva perde lo 0,2% e ora è al 3%.
Renzi: “Stato emergenza fino a 31 dicembre? Si rischia di morire di fame”
“Non credo che ci sia bisogno dello Stato d’emergenza fino al 31 dicembre. L’emergenza oggi non è il Coronavirus: ci sono poco più di 50 persone in terapia intensiva: ok le regole, distanziamento, le mascherine e la prudenza. Ma la vera emergenza è l’economia: si rischia di morire di fame, non di Covid”. Lo ha affermato Matteo Renzi, presentando a Trento il suo libro ’La mossa del cavallo’.
“Ci sono presunti esperti -ha aggiunto l’ex premier- che ogni giorno ti dicono che sta arrivando la catastrofe, sembrano Troisi con Benigni in ’Non ci resta che piangere’, ’ricordati che devi morire’”.
Paragone annuncia: “Giovedì lancio Italexit”
Oggi l’incontro con il leader del Brexit Pary Nigel Farage, immortalato in un selfie ’3D’ sui social. Giovedì prossimo alla Camera la conferenza stampa per lanciare il nuovo partito. Gianluigi Paragone, senatore ex M5S, è pronto a battezzare la sua nuova creatura politica sovranista, che ha come obiettivo quello di traghettare il Belpaese fuori dall’Unione europea. E spulciando il database dell’Ufficio brevetti e marchi del Mise, spunta il possibile simbolo di questo progetto politico, con tanto di nome del giornalista e conduttore televisivo.
’Italexit con Paragone’ una delle soluzioni grafiche depositate lo scorso 10 luglio dalla ’In Movimento S.r.l.s.’: si tratta di una scritta blu su sfondo bianco, con freccia verde e rossa a completare i colori della bandiera italiana. Stessi colori utilizzati in altre 2 versioni del logo, dove all’interno di un esagono si aggiunge la dicitura ’No Europa – Per l’Italia’. Sarà uno di questi, il logo del partito di Paragone? Interpellato dall’Adnkronos il conduttore non si sbilancia.
Legge elettorale, fonti Iv: “Pd e M5S accelerano su testo che non ha maggioranza”
Sulla legge elettorale fonti di Italia viva fanno sapere che in questo momento non c’è una maggioranza sul testo base su cui Pd e M5S stanno accelerando. Due partiti della maggioranza, viene rilevato, non lo condividono e chi dice che non ci sono problemi di numeri “ha bisogno di un pallottoliere”. Ancora fonti Iv fanno notare che ove il presidente della Camera Roberto Fico dovesse confermare il riequlibrio dei rappresentanti, “i problemi ci sarebbero eccome”.
Calenda: “Azzolina ministro più imbarazzante d’Europa”
“Un paese che è diventato tra i più ignoranti in Europa ha giustamente un Ministro che è il più imbarazzante in Europa. Ma siccome è donna si deve dire sottovoce. Non credo che la parità si costruisca in questo modo”. Lo scrive su twitter Carlo Calenda, leader di Azione, rilanciando una dichiarazione della ministra dell’Istruzione, Lucia Azzolina, sulla decisione di implementare l’utilizzo di universitari non ancora laureati per le supplenze nelle scuole. “Giusto. La qualità dell’insegnamento la rimandiamo a data da destinarsi. Avanti”, scrive Calenda in un altro tweet.
Salvini: “Aiutiamo chi non può pagare tasse, governo ladro”
“Oggi 5 milioni di lavoratori italiani (soprattutto partite Iva) dovranno pagare 8 miliardi di tasse, senza sconti e senza rinvii. Dopo quattro mesi di chiusura….. Incredibile. Aiuteremo chi non potrà pagare, non per malafede o cattiva volontà, ma per difficoltà vera. Governo ladro”. Lo scrive su Twitter il segretario della Lega, Matteo Salvini.