Un’altra vittoria del Portogallo, e ancora in gol di Cristiano Ronaldo, condanna il Marocco all’eliminazione con una partita in meno. In questo match del Gruppo B, finito 1-0, accade tutto al 4’ del primo tempo: Moutinho calcia un corner, CR7 si libera della marcatura di Da Costa e infila la porta con colpo di testa. Adesso le reti del fenomeno salgono a 4 (ndr, record nei mondiali di calcio), ma è solo merito suo e non di una nazionale che, anche oggi, ha mostrato di avere grosse lacune tecnico-tattiche. Un plauso ai marocchini, soprattutto a Benatia, per averci creduto fino in fondo mettendo spesso a rischio la vittoria dei lusitani.
Nel Gruppo A, l’Urugay la spunta per 1-0 sull’Arabia Saudita con il gol di Suarez al 23’. Gli sauditi, rispetto alla partita di esordio son cresciuti molto, sfoderando buon palleggio e doti tecniche; ma a livello difensivo c’è molto da discutere: la debole marcatura sull’attaccante uruguagio e l’uscita a vuoto di Al Owais, ha causato un gol fevitabile. Grazie alla vittoria dei sudamericani, la Russia ha già tutti e due i piedi nel prossimo turno. Determinante sarà lo scontro diretto per la leadership nel girone.
L’altro match del Gruppo B, è terminato con la faticosa vittoria dei campioni del mondo incarica. A sbloccare il risultato per gli iberici, grazie a un rimpallo, è stato Diego Costa al 53’. L’Iran ha sfiorato in un paio di occasioni il gol del pareggio e si è visto annullare dal VAR, giustamente per fuorigioco, una rete di Ezatollahi. La Spagna, così, raggiunge in classifica il Portogallo a quota 4 punti e dovrà vedersela con il Marocco già eliminato, mentre l’Iran si giocherà la chance di passare il turno, battendo Ronaldo e compagni nel prossimo incontro.
(Foto dal sito web FIFA: si ringrazia)