Traduci

STORIE DI GENTILEZZA NELLA VITA. DI DONNE E UOMINI

“Storie di gentilezza nella vita. Di donne e uomini “è il titolo del quattordicesimo webinar #DiCultHer della serie 2022-23 , in programmazione per il giorno 3 febbraio 2023 dalle 15:30 alle 18:00.

cms_29213/1.jpg

Introduzione di Gaia Simonetti, giornalista, scrittrice e ambasciatrice di Costruiamo Gentilezza

Cosa è la gentilezza? L’ho chiesto ai bambini, in biblioteca, in una mattina a lezione di “gentilezza”, in una biblioteca di un comune vicino alla mia città, Firenze.

” La gentilezza è un boomerang perché va e torna”. Un sorriso e una frase che arrivano dritti al cuore e rendono il senso della forza della gentilezza. Parole che mi ha lasciato una bambina e che mi porto dentro ogni giorno e che accompagnano un’idea che è diventata progetto.

Perché non leggere e donare parole che fanno star bene sia chi le scrive che chi le riceve?

Nasce da questa riflessione, il 2 ottobre 2021, nel giorno della festa dei nonni, l’alfabeto della gentilezza. Parte dalle bambine e dai bambini.

È un progetto che vede la gentilezza come un gioco: ad ogni lettera dell’alfabeto si associa l’iniziale di una parola bella che alimenta la gentilezza all’interno della comunità, d esempio Abbraccio, Bacio, Carezza ecc. L’obiettivo è di sensibilizzare all’uso delle parole gentili per accrescere il benessere della comunità.

E’ stato protagonista dei Giochi nazionali della Gentilezza, che hanno interessato 10mila bambini e i nonni. Si sono sfidati in giochi dedicati alla gentilezza. Ha avuto declinazioni nello sport. Il primo alfabeto della gentilezza nello sport è stato compilato da Silvia Salis, Vicepresidente Vicario del Coni e ha poi generato esempi nel calcio come la Feralpisalò, club che milita in Serie C, che ha dato vita ad un proprio alfabeto della gentilezza e legato le parole a gesti concreti come alla A la parola Accoglienza o la I di inclusione sono diventati progetti.

Dall’alfabeto della gentilezza, come un ramo di uno stesso albero, è nato anche il Premio “Costruiamo Gentilezza nello sport”, ideato dall’Associazione Costruiamo Gentilezza di Luca Nardi e Ussi, il Gruppo di Giornalisti sportivi Toscani. Valorizza iniziative che legano lo sport al cuore.

Il riconoscimento è andato a Guglielmo Vicario, portiere dell’Empoli calcio, che ha vestito l’azzurro della Nazionale, per il suo gesto del cuore. Ha accolto una famiglia fuggita dalle atrocità della guerra, ospitandola a casa. Un’accoglienza che continua anche oggi.

Dalla nascita, il progetto, in poco più di 400 giorni, ha generato oltre 20mila parole gentili, che poi sono diventate parole che sono state appese in luoghi frequentati: dalle scuole, alle università, alle società sportive.

Tra le parole più utilizzate dai bambini negli alfabeti hanno trovato posto anche Grazie, Scusa, Pace e Tenerezza. Parole, che sempre più raramente, trovano posto nel mondo.

Programma

Introducono

cms_29213/2_3.jpg

Conduce

Chiara Castellani, ambasciatrice alla gentilezza

Partecipano:

  1. Luca Nardi, Presidente Cor et Amor
  2. Letizia Gentile, imprenditrice alla gentilezza
  3. Gaia Simonetti Giornalista, Ambasciatrice di gentilezza
  4. Arcangela De Vivo, medico alla gentilezza,
  5. Alessandra Lamanna, assessore alla gentilezza di Arcisate ( Va)
  6. Roberto Monaco, allenatore alla gentilezza

Sottoscrizione da parte di #DiCultHer del “Manifesto PA Social per la Comunicazione Digitale Gentile nello Sport”

cms_29213/4.jpg

In considerazione della rilevanza del tema, sarà inoltre allestito un pamphlet “collettaneo” di approfondimento sui temi trattati nell’incontro, consultabile/scaricabile come allegato alla rivista “Cultura Digitale” (ISSN 2785-308X) https://www.diculther.it/rivista/

Certificazione della partecipazione al webinar

La certificazione della partecipazione al Webinar sarà resa disponibile da parte di LutinX.com, gratuitamente, esclusivamente a coloro che si iscriveranno su Eventbrite e comunque che seguiranno le istruzioni riportate in #DiCultHerDigitalBadge.

***** ***** ***** ***** *****

Per partecipare al Webinar

Per seguire il Convegno online è necessario registrarsi. Per accedere alla registrazione rinvio al link dedicato:

https://www.diculther.it/blog/2023/01/03/webinar-61-3-febbraio-2023-storie-di-gentilezza-nella-vita-di-donne-e-uomini/

Il Webinar sarà trasmesso anche in Streaming nel Canale DiCultHer di YouTube a partire dalle ore 15:00 del giorno 3 febbraio 2023.

Data:

30 Gennaio 2023