Traduci

Stravince il centrodestra in Umbria con più di 20 punti di vantaggio

Dopo 50 anni l’Umbria non è più una regione rossa. Centrodestra a valanga e per la prima volta dal 1970 la regione non sarà amminsitrata dalla sinistra.

La nuova governatrice è Donatella Tesei: con oltre il 57,55 % ha battuto Vincenzo Bianconi 37,48%, il candidato dei dem e dei grillini. Le liste: exploit della Lega con oltre 36,95 %, Fdi supera il 10,40 %, Forza Italia con il 5,5%, male i 5 stelle 7,41/, regge il PD 22.33%.

“Amministrare questa regione non sarà facile nella situazione in cui si trova, bisognerà lavorare da subito per ridarle un futuro”, ha detto Tesei parlando ai giornalisti all’Hotel Fortuna di Perugia accanto al leader della Lega Matteo Salvini. In ogni caso, la sua – assicura – “sarà una squadra all’altezza del compito” che lavorerà con “serietà e forza”. “Sono anche spaventata da questo risultato, mi aspettavo un buon risultato ma, aspettiamo i dati, questo è un risultato straordinario. Ringrazio gli umbri che hanno dimostrato una volontà di cambiamento”.

Bianconi ha sentito telefonicamente la neo presidente della Regione, complimentandosi per il risultato della rivale. “Abbiamo perso, ho perso e mi prendo responsabilità di questa sconfitta. Ringrazio tutte le donne e gli uomini che ci hanno messo la faccia in questa battaglia dura”, le prime parole di Bianconi dopo il voto . Il candidato sconfitto, fa gli “auguri a Tesei”, sperando che l’Umbria possa avere “un presidente forte e illuminato”. Bianconi guarda avanti, all’esperienza in consiglio regionale: “Noi ci saremo, non faremo opposizione ma proposizione”, spiega. “Le battaglie vanno combattute anche quando basse sono le possibilità di vittoria, l’ho fatto e lo rifarei’’, dice. “Pensavamo di vincere”, sottolinea. Cosa è mancato? “Un mese di tempo”, continua Bianconi ringraziando tutti i leader nazionali che si sono spesi per la campagna elettorale.

Autore:

Data:

28 Ottobre 2019