La data fatidica sta per scoccare, il momento magico è alle porte, i saldi, croce e delizia di ogni fashion addicted che si rispetti, stanno per arrivare. Non vi tedierò con il solito discorsetto, se pur vero, che i saldi sono l’occasione buona per sostituire i capi basici del vostro armadio, l’occasione buona per acquistare capi di qualità che durino nel tempo, tutto questo una fashion addicted lo sa già, ma sistematicamente lo ignora, d’altronde che fashion addicted degna di questo nome potrebbe accontentarsi del quiet luxury o del timeless? In questo articolo troverete capi ed accessori selezionati da acquistare ai saldi, alcuni decisamente cool, alcuni per portarsi avanti sui trend per il prossimo autunno-inverno. Devo avvisarvi che sarà quasi una missione impossibile, perché quest’anno i saldi estivi saranno difficili e poco promettenti. I saldi che ci accingeremo a vivere non saranno i soliti saldi, ma ancor più insidiosi, pieni di ostacoli e dove scovare l’affare sarà davvero difficile. I commercianti hanno già ribadito il loro scontento per una stagione non ancora partita, ma che dovrebbe già subire sconti e promozioni non facilmente sostenibili. Di seguito troverete tutte le date, Regione per Regione, di inizio e fine dei saldi estivi 2023:
Abruzzo: dal 6 luglio al 31 agosto
Basilicata: dal 6 luglio al 2 settembre
Provincia di Bolzano: dal 14 luglio (dal 18 agosto nei comuni turistici) al 11 agosto (al 15 settembre nei comuni turistici)
Calabria: dal 6 luglio al 30 agosto
Campania: dal luglio al 30 agosto
Emilia Romagna: dal 6 luglio al 31 agosto
Friuli Venezia Giulia: dal 6 luglio al 30 settembre
Lazio: dal 6 luglio al 16 agosto
Liguria: dal 6 luglio al 16 agosto
Lombardia: dal 6 luglio al 30 agosto
Marche: dal 6 luglio al 31 agosto
Molise: dal 6 luglio al 31 agosto
Piemonte: dal 6 luglio al 31 agosto
Puglia: dal 6 luglio al 15 settembre
Sardegna: dal 6 luglio al 30 agosto
Sicilia: dal 6 luglio al 15 settembre
Toscana: dal 6 luglio al 31 agosto
Provincia di Trento: scelgono autonomamente i commercianti la data di inizio e fine saldi
Umbria: dal 6 luglio al 31 agosto
Valle D’Aosta: dal 6 luglio al 30 settembre
Veneto: dal 6 luglio al 30 agosto
Dopo la sua prima apparizione sulla passerella di Prada, del tank top si è già detto e già visto di tutto, ma la canotta bianca a costine continua e continuerà a spopolare nel guardaroba delle più fashioniste. Gli outfit più glam lo vogliono in combinazione con un blazer oversize o in compagnia di una camicia oversize. Mai e poi mai da indossare in solitaria, anche se si hanno braccia toniche e una voglia spasmodica di esibirle, anche l’estate ha un dress code di glamour da seguire.
Il gilet, dopo anni di latitanza, è tornato in modo prepotente a riprendersi la scena, sia in questa stagione che nel prossimo autunno-inverno. Il must have della prossima stagione sarà il tailleur maschile con gilet, in questa stagione, declinato in lino o viscosa, il tailleur maschile con gilet oversize indossato al posto del blazer sarà un outfit very very cool.
Per tutte le fashion addicted che saranno costrette a vivere i mesi più caldi al lavoro in ufficio, costrette a camminare sull’asfalto bollente la “divisa” metropolitana più glamour e comfort sarà il tailleur bermuda. Se declinato in lino o in fresco lana la vostra divisa urban-glam potrà accompagnarvi sino all’autunno inoltrato e con le dovute sostituzioni, di sottogiacca ed accessori, il tailleur bermuda potrà essere indossato sia in ufficio che al calar del sole. Anche sulle passerelle dedicate alle collezioni per la prossima stagione si sono avvistati molti tailleur bermuda, una su tutte la passerella della maison Saint Laurent.
Lo slip dress non può essere considerato un trend di stagione, ma piuttosto un continuativo, sia per la stagione estiva che per quella invernale. La sua grande pecca, visto con l’occhio di una consulente d’immagine, è il non saper nascondere neanche la più piccola imperfezione come un filo di cellulite, un leggero gonfiore addominale, la biancheria intima.
Se nel vostro guardaroba di fashionista ci sono già uno o più tank top, uno o più gilet, il micro top a fascia sarà il vostro prossimo acquisto per uso sottogiacca. Anche lui, come lo slip dress, risulta essere poco democratico visto che non dona a tutte, ma solo a chi ha poco seno, un busto minuto e pancia piatta.
Per quest’estate anche i sandali e le mules con la zeppa hanno deciso per una silhouette più slim abbandonando quel senso di robustezza che da sempre caratterizza la zeppa per acquisire un mood più chic. Personalmente le trovo molto più cool delle classiche zeppe che, assieme al plateau, non hanno mai brillato per glamour.
Restando nel mood “silhouette slim”, anche i sandali hanno bisogno di poco per essere cool: lunghi lacci e listini sottilissimi da indossare con una pedicure impeccabile visto la scarsa propensione all’immaginazione. Quel che c’è si vede e non sempre è un bello spettacolo!
L’abito drappeggiato sarà un must have della prossima stagione e per le cacciatrici di affari in tempo di saldi c’è una buona notizia: molti brand, tra cui anche low cost, hanno nelle loro collezioni primavera-estate abiti drappeggiati…a buon intenditor poche parole.
Il tailleur smoking è un timeless gender fluid, ma estremamente sexy che continua ad affascinare e che continua ad essere un buon investimento per il futuro. Lo smoking nero rimane un must have, ma anche declinato in rosso (colore che infiammerà il prossimo inverno; quindi fate incetta di capi ed accessori nella nuance di rosso che più si addice al vostro sottotono) farà parlare di sé nella prossima stagione.
Il prossimo inverno, oltre al rosso, ad illuminare le giornate uggiose ci penseranno i cristalli, le paillettes e i metalli. Tutto, dal capo all’accessorio, deve diventare oggetto del desiderio in tempo di saldi pensando al domani.