Superati i 67 milioni di casi nel mondo
Nel mondo sono stati superati i 67 milioni di contagi da coronavirus. Lo rende noto la Johns Hopkins University, che aggiorna a 67.073.728 il totale dei casi confermati a livello mondiale. Sono invece 1.536.056 le persone che hanno perso la vita per complicanze legate all’infezione. A essere maggiormente colpiti sono sempre gli Stati Uniti, con 14.757.000 contagi confermati e 282.299 morti riconducibili al Covid-19.
Il coronavirus può causare disfunzioni erettili negli uomini colpiti dall’infezione. E’ l’allarme che la dottoressa Dena Grayson lancia dagli schermi della Nbc. “Ogni giorno impariamo qualcosa di nuovo su questo virus, bisogna mettere in guardia le persone. Anche se avete un’infezione leggera, si rischiano effetti a lungo termine per colpa del virus. Possono esserci conseguenze neurologiche e per gli uomini ci sono preoccupazioni relativiùe a disfunzioni erettili a lungo termine”, dice Grayson, ricercatrice che spesso viene interpellata dai media americani e britannici, dalla Nbc a Fox News, dalla Bbc a Sky News, dalla Cbs al New York Times.
“Sappiamo che il virus provoca problemi a livello vascolare, è qualcosa che va attentamente monitorato. Il virus può uccidere, ma può anche provocare conseguenze che si avvertono poi nel resto della vita”, dice nel suo intervento. “La maggior parte delle persone sembra recuperare” dal covid “ma con l’aumento dei soggetti contagiati vediamo aumentare gli effetti a lungo termine”, aggiunge.
In Italia 18.887 contagi e 564 morti
Sono 18.887 i nuovi contagi da coronavirus in Italia secondo i dati resi noti nel bollettino del ministero della Salute. Sono stati registrati altri 564 morti che portano il totale a 60.078 dall’inizio dell’emergenza. I tamponi effettuati nelle ultime ore sono stati 163.550.
Per quanto riguarda le terapie intensive, sono 3.454 i ricoverati con 63 persone in meno rispetto all’ultimo dato.
LAZIO – Sono 1.632 i casi positivi nel Lazio e 14 i decessi.
CAMPANIA – Sono 1.552 i nuovi casi di coronavirus in Campania e 32 i decessi.
LOMBARDIA – Sono 2.413 i nuovi contagi da coronavirus in Lombardia e 140 i decessi.
VENETO – Sono 3.444 i nuovi casi di coronavirus in Veneto e 37 i decessi.
PIEMONTE – Sono 1.269 i nuovi casi di coronavirus in Piemonte e 55 i decessi.
PUGLIA – Sono 1.789 i nuovi contagi da coronavirus in Puglia e 24 i decessi.
FRIULI – Sono 702 i nuovi contagi da coronavirus in Friuli Venezia Giulia e 20 i decessi a cui si aggiungono ulteriori 7 decessi pregressi inseriti oggi a sistema e afferenti al periodo dall’1 al 4 dicembre.
TOSCANA -Sono 753 i nuovi contagi da coronavirus in Toscana.
Arcuri:”entro settembre 2021 potremo vaccinare fino a 60 milioni di italiani’’
’Se i tempi saranno rispettati penso che entro settembre potremo vaccinare fino a 60 milioni di italiani’’.
Lo dice il commissario straordinario all’emergenza Covid Domenico Arcuri ospite di Lucia Annunziata a ’Mezz’ora in più’. “Chi ha avuto il covid deve vaccinarsi?
Chi viene contagiato, alla fine del contagio è immune per un certo periodo. E’ meno urgente vaccinare chi gode di questo periodo di immunità. Saranno vaccinate anche queste persone, ma non saranno i primi e nemmeno i secondi”, spiega.