Traduci

SUPPORTARE GENITORI, INSEGNANTI ED EDUCATORI – A Alberobello, in Puglia, la seconda edizione dell’Accademia della Genitorialità

L’Amministrazione comunale per il secondo anno consecutivo propone l’Accademia della Genitorialità, un progetto di formazione rivolto ai genitori o a chi è coinvolto nella funzione genitorial/educativa, alle relazioni genitore/educatore/figlia/o e alla loro proiezione nel mondo.

La seconda edizione – promossa con il patrocinio dell’Amministrazione comunale e dell’Assessorato alle Politiche Sociali, con anche il coinvolgimento anche degli Assessorati alla Cultura e allo Sport –  dell’Accademia della Genitorialità è articolata in un ciclo di incontri pensato per supportare e formare genitori, insegnanti e tutti coloro i quali ricoprono ruoli con responsabilità genitoriali, impegnati nella crescita, cura e accudimento di bambini e adolescenti.

L’iniziativa, che si terrà dal 30 gennaio al 6 giugno 2025, nasce anche dalla collaborazione con le città di Castellana Grotte e Noci e coinvolge le comunità delle quattro città candidate a Capitale Italiana della Cultura 2027. L’obiettivo principale è offrire a genitori ed educatori strumenti pratici per affrontare le sfide quotidiane dell’educazione e della crescita di bambini e adolescenti.

Il programma dell’Accademia della Genitorialità 2025 si articola in due fasi. La prima prevede laboratori esperienziali condotti dalla Dottoressa Guarini, Psicoanalista e Psicodrammista, che guiderà i partecipanti in un percorso di gruppo interattivo. Nella seconda fase si terranno incontri tematici su aspetti cruciali come “i comportamenti aggressivi di bambini e adolescenti”, “l’educazione all’affettività”, “la nemica-amica ansia” e “bullismo, cyberbullismo e legalità”. Gli incontri, completamente gratuiti, saranno gestiti da esperti del settore e sono rivolti a genitori, adottivi e non, nonché a tutti coloro che ricoprono ruoli educativi, come insegnanti, allenatori, coach sportivi e altri professionisti. Si tratta di nove incontri dalle 18 alle 20:00.

Il progetto è realizzato in collaborazione con la cooperativa Medihospes, il Centro Risorse per la Famiglia e Itaca Cooperativa Sociale, con il sostegno di Asl Bari e l’Ambito sociale di zona di Putignano, con l’intento di fornire un supporto concreto alle famiglie, agli educatori e ai formatori nel superamento delle sfide legate alla genitorialità e all’educazione.

Ecco gli appuntamenti in programma:

I laboratori esperienziali a cura della Dottoressa Antonia Guarini, Psicoanalista e Psicodrammista

  • 30 gennaio 2025
  • 27 febbraio 2025
  • 27 marzo 2025
  • 10 aprile 2025
  • 22 maggio 2025
  • dalle 18:30 alle 20:00.

Gli incontri tematici suddivisi in due fasi una teorico-formativa e una dialogico-esperienziale

DATARELATORETEMA
7 febbraio 2025Dott.ssa L. Mastrosimi Psicologa e Psicoterapeuta Centro Servizi Famiglie“I comportamenti aggressivi e provocatori nei bambini e negli adolescenti. Quali sono i segnali? E quali le possibili risposte?”  
11 marzo 2025Dott.ssa Angela Ritella Dirigente e Psicologa Consultorio Familiare Noci-Alberobello“Adolescenza e promozione della salute. Incontri di educazione all’affettività e sessualità.”  
9 maggio 2025Dott.ssa Francesca Palmisano Psicologa e Psicoterapeuta Centro Servizi Famiglie  “La nostra nemica-amica ansia”
6 giugno 2025Avv. Antonio Maria La Scala Avvocato Penalista  “Bullismo, Cyberbullismo e Legalità”

Gli incontri si terranno dalle 18:00 alle 20:00.

Per maggiori informazioni: Ufficio Servizi Sociali al numero 080-4326 400 o via email all’indirizzo servizi.sociali@comune.alberobello.ba.it.

Data:

24 Gennaio 2025

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *