Traduci

Svezia, exit poll: estrema destra vicina al 20%

Svezia, exit poll: estrema destra vicina al 20%

cms_10200/svezia_voto_AFP.jpg

Cresce l’estrema destra. Alle elezioni politiche in Svezia, secondo i primi exit poll, è testa a testa tra la coalizione di governo e l’opposizione di centrodestra con un forte incremento per il partito anti-immigrazione dei Democratici svedesi, che si attesterebbe al 19,2%.

Nessuna delle due principali coalizioni, quella di governo e quella di centrodestra, avrebbe la maggioranza in Parlamento. Il blocco dei Socialdemocratici, del Partito dei Verdi e del Partito della Sinistra del primo ministro Stefan Lofven sarebbe al momento al 39,4% contro il 39,6% della coalizione di opposizione di centrodestra, guidata dal Partito moderato conservatore.

Caos Russia, proteste contro riforma pensioni

cms_10200/russia_afp.jpg

Proteste contro la riforma delle pensioni si sono svolte in numerose città della Russia, dove si votava per il rinnovo di incarichi locali e regionali, di parlamentari, governatori, sindaci. Oltre 150 persone sono state fermate durante le manifestazioni, secondo il gruppo indipendente OVD-Info.

Le proteste erano state convocate dall’oppositore di Vladimir Putin, Alexei Navalny, che sconta una condanna a 30 giorni di carcere per aver organizzato eventi pubblici non autorizzati. Il voto, secondo gli esperti, sarà caratterizzato da una bassa affluenza.

La riforma voluta da Putin ed annunciata tre mesi fa dal premier Dmitry Medvedev fa salire l’età pensionabile a 65 anni per gli uomini e 60 per le donne a causa dei “gravi problemi demografici” che pesano sul sistema pensionistico, secondo quanto affermato dal presidente russo. L’aspettativa di vita media in Russia è di 66 anni per gli uomini e 77 per le donne, stando a dati della Banca Mondiale di due anni fa.

Schianto aereo in Sud Sudan, italiano tra sopravvissuti

cms_10200/lago_sudan_Ftg_IPA.jpg

Si teme siano 19 le vittime del disastro aereo avvenuto nel Sud Sudan. Il volo, a bordo del quale si erano imbarcate 22 persone, era partito da Giuba con destinazione Yirol. L’Unità di crisi della Farnesina segue fin dall’inizio l’evolversi della situazione assieme all’ambasciata di Addis Abeba: un connazionale – che lavora in progetti di cooperazione – è tra i sopravvissuti all’incidente, rendono noto al ministero degli Affari Esteri. Ora dovrebbe essere trasportato a Giuba e quindi dovrebbe essere evacuato a Nairobi o Kampala.

L’aereo è precipitato mentre sorvolava un lago. Secondo quanto reso noto dal ministro dell’informazione dello Stato dei laghi orientali, Taban Abel Aguek, tre persone a bordo sono sopravvissute.

Autore:

Data:

10 Settembre 2018