Traduci

SVOLTA METEO PROSSIMA SETTIMANA – Ciclone con Pioggia, Vento e pure Neve

L’ultimo aggiornamento, appena arrivato, indica una svolta per la seconda parte di Febbraio, già nel corso della prossima settimana, quando sull’Italia torneranno piogge, neve a causa della formazione di un insidioso ciclone.

Ciclone in formazione sul mar Mediterraneo

Dal Nord Europa, infatti, affluiranno correnti d’aria decisamente più fredde ed instabili verso il bacino del Mediterraneo le quali daranno vita ad una vasta circolazione depressionaria.

cms_33539/neve_pioggia_vento.jpg

Nel concreto, già a partire da Lunedì 19 Febbraio, le condizioni meteo sono previste in peggioramento con precipitazioni in arrivo dapprima al Nord, poi in estensione anche alle regioni centrali; tornerà anche la neve sulle nostre montagne, con fiocchi a partire dai 900/1000 metri sulle Alpi ed intorno ai 1400 metri sugli Appennini.

cms_33539/struttura_ciclonica__sul_mar_Tirreno.jpg

La struttura ciclonica si isolerà sul mar Tirreno innescando una fase di maltempo almeno fino alla giornata di Mercoledì 21 Febbraio.

Secondo gli ultimi aggiornamenti le maggiori probabilità di rovesci e temporali si avranno al Centro-Sud e sulle due Isole Maggiori dove non escludiamo il rischio anche di fenomeni forti, visti i contrasti piuttosto accesi tra masse d’aria diverse.

Ciclone in formazione sul mar Mediterraneo. Le incertezze poi aumentano per i giorni successivi: tuttavia, al momento, non possiamo affatto escludere che possa aprirsi un “canale perturbato” all’interno del quale potrebbero fluire intense perturbazioni di origine nord atlantica verso l’Europa occidentale e l’Italia.

Autore:

Data:

16 Febbraio 2024