Traduci

TAIWAN SFIDA LA CINA

La tensione tra Taiwan e la Cina continua a salire. Taiwan ha condotto esercitazioni militari con jet e sistemi antimissile, mentre il presidente William Lai farà tappa alle Hawaii e a Guam durante il suo viaggio che lo porterà alle isole Marshall, Tuvalu e Palau, tra i 12 alleati dell’isola.

Esercitazioni Militari

Il ministero della Difesa di Taipei ha confermato la presenza di due palloni aerostatici cinesi a nord dell’isola. Taiwan ha condotto manovre per testare le “procedure di risposta e ingaggio” del Comparto Difesa e garantire la sicurezza dello spazio aereo. Il ministero della Difesa ha segnalato che in 24 ore sono state rilevate sette navi e 13 velivoli militari intorno a Taiwan, di cui nove hanno superato la “Linea mediana” dello Stretto di Taiwan, che Pechino non riconosce.

Minacce dalla Cina

La Cina ha minacciato di “schiacciare con decisione” qualsiasi tentativo di indipendenza di Taiwan. Wu Qian, portavoce del ministero della Difesa cinese, ha dichiarato che i militari cinesi hanno la missione sacra di salvaguardare la sovranità nazionale e l’integrità territoriale, promettendo di fermare tutti i tentativi di secessione per l’indipendenza di Taiwan.

Viaggio del Presidente di Taiwan

William Lai visiterà le isole Marshall, Tuvalu e Palau, che sono tra i pochi Paesi che riconoscono il governo di Taiwan senza aderire al principio di “un’unica Cina” di Pechino. Questo sarà il primo viaggio all’estero per Lai, che è alla presidenza dall’8 dicembre. Lai trascorrerà due notti alle Hawaii e una a Guam per incontrare “vecchi amici” e “componenti di think tank”.

Reazione della Cina

I passaggi dei leader di Taiwan in territorio statunitense suscitano sempre le ire di Pechino, che considera l’isola una “provincia ribelle” da “riunificare”. La portavoce del ministero degli Esteri di Pechino, Mao Ning, ha dichiarato che la Cina si oppone agli scambi ufficiali tra gli USA e Taiwan e a qualsiasi forma di sostegno ai separatisti.

Diplomazia dei Transiti

La “diplomazia dei transiti” è una tradizione per Taipei, che deve affrontare il costante pressing cinese. Nei giorni scorsi, la Cina aveva chiesto alle autorità statunitensi di non consentire al presidente di Taiwan di transitare dal loro territorio, ma Lai continuerà il suo viaggio diplomatico nonostante le pressioni.

Autore:

Data:

29 Novembre 2024

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *