Traduci

Tempesta Amelie, in Francia 100mila case senza elettricità

Tempesta Amelie, in Francia 100mila case senza elettricità

cms_14792/00_(1).jpg

Quasi 100mila abitazioni sono rimaste senza elettricità in Francia dopo che la tempesta Amelie ha spazzato la costa atlantica con forti venti e piogge. Particolarmente colpiti i dipartimenti dei Pirenei, Atlantico, Gironda, Dordogna e delle Lande, riferisce l’operatore elettrico Enedis. La tempesta ha bloccato anche il traffico ferroviario e provocato la chiusura di diverse strade. Per oggi rimane l’allerta per i forti venti, con l’invito ai residenti a rimanere in casa. La tempesta si sta muovendo verso est, ma sta perdendo d’intensità.

Il muro di Trump? Basta una sega da 100 dollari per passare

cms_14792/0000_(1).jpg

Doveva essere “un muro impenetrabile”, o “la Rolls Royce dei muri”, come aveva detto il presidente americano Donald Trump. Ma a quanto pare non è proprio così. Le nuove sezioni della barriera anti migranti al confine col Messico possono essere smantellate grazie ad una sega a mano in vendita a 100 dollari nelle ferramenta. Lo scrive il Washington Post, citando agenti di confine, che segnalano diversi episodi nell’area di San Diego, nella California meridionale.

A quanto pare, bastano pochi muniti per segare i pali d’acciaio che sostengono i pannelli alti nove metri del muro, i quali vengono a questo punto facilmente rimossi. Funzionari dell’amministrazione Trump hanno ammesso che “in pochi casi” i trafficanti di migranti sono riusciti a fare breccia nel nuovo muro da dieci miliardi di dollari.

Germania, brandiva un’ascia: ucciso dalla polizia

cms_14792/00_(2).jpg

La polizia tedesca ha ucciso la notte scorsa un uomo che brandiva un’ascia, in una vicenda dove ancora molti punti sono oscuri. Gli agenti sono intervenuti in un club sportivo a Hoppstaedten-Weiersbach, 140 chilometri a sud ovest di Francoforte, dopo che il sospetto ha minacciato delle persone con un’ascia, colpito la loro automobile ed è poi fuggito in un bosco vicino.

La polizia è intervenuta con forze speciali e un elicottero. L’uomo in possesso dell’ascia, che corrispondeva alla descrizione, è stato poi individuato mentre correva verso dei campi da tennis. Gli agenti gli hanno sparato e lo hanno ucciso in circostanze ancora non chiarite. Per il momento si ignora l’identità dell’uomo.

Si ribalta bus Parigi-Londra

cms_14792/0000_(2).jpg

Un autobus della compagnia Flixbus è uscito di strada e si è ribaltato in Francia: 33 feriti, quattro sono gravi. A quanto riferiscono i media francesi, citando la prefettura della Somme, l’incidente è avvenuto poco prima di mezzogiorno sull’autostrada francese A-1 fra Amiens e Saint Quentin. L’autobus era in viaggio da Parigi verso Londra.

Autore:

Data:

4 Novembre 2019