Traduci

TIKTOK NOTES: IL NUOVO SOCIAL RIVALE DI INSTAGRAM?

Il nuovo social di foto di Bytedance

TikTok si starebbe preparando a lanciare a breve una nuova app per la condivisione di foto che potrebbe entrare in competizione con Instagram. Infatti, recentemente, alcuni utenti avrebbero cominciato a ricevere notifiche pop-up riguardo il lancio imminente di TikTok Notes, un’app pensata per condividere foto e competere con il sopracitato social di casa Meta.

“Come parte del nostro continuo impegno per innovare l’esperienza TikTok, stiamo esplorando modi per consentire alla nostra comunità di creare e condividere la loro creatività con foto e testo in uno spazio dedicato a quei formati” ha dichiarato un portavoce di TikTok a TechCrunch, confermando quindi l’esistenza della nuova applicazione ma senza dare alcuna indicazione riguardo le tempistiche di rilascio.

Nel frattempo, un’anteprima di come sarà l’aspetto di TikTok Notes è stata mostrata brevemente online attraverso l’url “photo.tiktok.com” (ora non più disponibile): ispirandosi all’ormai iconico modello di Instagram, l’app permetterebbe di condividere foto accompagnate da una didascalia, lasciando i video sulla piattaforma principale. Similmente a quanto avvenne con il lancio di Threads di Meta, chi deciderà di iscriversi a Notes partendo da TikTok, avrà l’opportunità di trasferire in automatico i propri post con foto anche sulla nuova piattaforma, che si concentrerà esclusivamente sulle immagini.

Queste mosse non sarebbero sorprendenti o inaspettate considerando che sia Meta che Bytedance stanno costantemente introducendo novità per conquistare il maggior numero possibile di utenti: mentre TikTok si prepara al lancio di una piattaforma di condivisione di foto, Facebook ha recentemente presentato il suo lettore video verticale. Allo stesso tempo, TikTok lavorando su diversi formati video e post di testo simili a X, vorrebbe dimostrare che le società nel mondo dei social sono pronte a combattere per ottenere l’attenzione degli utenti nei prossimi mesi.

Anche se il rischio che l’introduzione di troppe nuove piattaforme possa confondere gli utenti è sempre dietro l’angolo. Il mese scorso, infatti, alcuni sviluppatori avevano trovato codice e testi all’interno del file APK di TikTok (un formato di file installabile per Android) che suggerivano che l’azienda stesse lavorando al lancio di un’app di condivisione foto chiamata “TikTok Photos”.

Tuttavia, i popup più recenti all’interno di TikTok indicano che la società starebbe valutando un nome diverso per questa inedita soluzione. Infine, l’annuncio di Bytedance riguardante l’imminente lancio di TikTok Notes rappresenterebbe un ulteriore tentativo da parte di TikTok di espandersi oltre il suo core business dei video, cercando di catturare una fetta del mercato delle foto online, attualmente dominato da piattaforme come Instagram. Resta da vedere come questa nuova offerta verrà accolta e quali impatti avrà sul panorama dei social media.

Data:

12 Aprile 2024