TikTok, grazie ad un recente aggiornamento, ha ricevuto ha ricevuto un update che potrebbe cambiare radicalmente la piattaforma. Il social, famoso per la possibilità di caricare mini video musicali di intrattenimento e non, potrà godere di un limite di tempo aumentato per i video da pubblicare, un’estensione che porta la durata dal massimo di un minuto a ben tre minuti. Un aggiornamento che potrebbe cambiare le carte in tavola a molti content creator, ma che allo stesso tempo offrirebbe a quest’ultimi maggiore flessibilità limitando la necessità di dividere i post in più parti per esprimersi al meglio. Ma questa non è l’unica grande novità del momento per il social network: infatti nelle ultime ore è stata lanciata l’iniziativa TikTok Resumes che permette ai giovani creators e datori di lavoro d’ogni sorta di candidarsi per posizioni lavorative o cercare potenziali impiegati tramite video.
Il social ha annunciato ufficialmente l’iniziativa tramite la sua Newsroom, spiegando: “Siamo entusiasti di lanciare ‘TikTok Resumes’ come programma pilota progettato per continuare a espandere e migliorare TikTok come nuovo canale per il reclutamento e la scoperta di posti di lavoro. Stiamo collaborando con aziende selezionate e invitando chi cerca lavoro a candidarsi per posizioni da entry level a con esperienza da alcuni dei datori di lavoro più ricercati al mondo, tra cui Chipotle, Target, WWE, Alo Yoga, Shopify, Contra, Movers+Shakers, e molti altri, con un curriculum video TikTok.
I candidati interessati sono incoraggiati a mostrare in modo creativo e autentico le proprie competenze ed esperienze e a utilizzare #TikTokResumes nella didascalia quando pubblicano il proprio curriculum video su TikTok”. Il programma Resumes sarà inizialmente attivo soltanto negli Stati Uniti (dove a inizio giugno Biden ha annullato il veto proposto da Trump e mai eseguito, pur mantenendo alta l’attenzione del Dipartimento del Commercio circa le potenziali minacce associate alle app come questa) e la prima sessione di prova riguarderà principalmente le aziende partner selezionate dal 7 al 31 luglio. Che sia questo il futuro dei Curriculum vitae o solo una papabile alternativa?