Traduci

TIME – Meloni tra le 100 persone più influenti nel 2024

“A due anni di distanza” dalla salita al potere “rimane popolare, non solo in Italia, ma anche tra i leader occidentali” scrive la rivista statunitense

_______________°_______________

Giorgia Meloni tra le 100 persone più influenti del 2024 secondo il Time. Quando la prima premier donna italiana “è salita al potere in Italia nel 2022, molti osservatori nutrivano timori per il suo partito di estrema destra e per l’impatto che avrebbe avuto sull’Europa e sul mondo – scrive il settimanale americano -, ma a due anni di distanza, la Meloni rimane popolare, non solo in Italia, dove gode di un indice di gradimento del 41% nonostante la debole crescita economica, ma anche tra i leader occidentali, molti dei quali sono stati rallegrati dal suo fermo sostegno all’Ucraina (e, in particolare, dalla sua capacità di persuadere leader come l’ungherese Viktor Orban a sostenere i finanziamenti europei a Kiev)”.

La Meloni, osserva ancora il Time, “non ha abbandonato completamente la sua politica di destra: in patria, il suo governo ha perseguito politiche che, secondo i critici, erodono silenziosamente i diritti delle persone LGBTQ+. A livello di Unione Europea, si è accreditata come la forza trainante dietro all’approccio sull’immigrazione, che prevede di pagare Paesi come l’Egitto e la Tunisia per impedire ai migranti di partire”. “Se il blocco di destra europeo dovesse espandersi dopo le elezioni del Parlamento europeo di giugno, come previsto dai sondaggi, la Meloni potrebbe emergere come sua figura di spicco naturale”.

Autore:

Data:

18 Aprile 2024