Traduci

TIME TO SALE!

Dite la verità il countdown più atteso è stato quello per l’inizio dei saldi, altro che l’arrivo del nuovo anno! Oggi la befana tutte le feste spazzerà via, ma per noi la festa è appena iniziata. Venerdì cinque gennaio sono iniziati ufficialmente i saldi in quasi tutte le regioni, tranne in Basilicata e in Valle d’Aosta che sono già iniziati (rispettivamente il due e il tre gennaio), mentre per le fashion addicted siciliane è proprio la befana a portare i saldi. E se l’inizio ha coinciso per quasi tutte le regioni non sarà così per la fine dei saldi che varieranno di molto da regione a regione, qui sotto troverete tutte le date, tanto per essere precise o magari volete cimentarvi in “transumanze” di shopping ( con la scusa di un week end all’insegna della cultura) ad esempio dal Trentino Alto Adige, dove ci sarà il periodo più breve, alla Campania (regione credibilissima per la vostra bugia bianca, basti citare la Reggia di Caserta, Scavi di Pompei etc etc….) che prolungherà i saldi sino al due aprile.

cms_8118/foto_1.jpg

Abruzzo: 5 gennaio – 5 marzo
Basilicata: 2 gennaio – 1 marzo
Calabria: 5 gennaio – 28 febbraio
Campania: 5 gennaio – 2 aprile
Emilia Romagna: 5 gennaio – 5 marzo
Friuli Venezia Giulia: 5 gennaio – 31 marzo
Lazio: 5 gennaio 2018 – 28 febbraio
Liguria: 5 gennaio – 18 febbraio
Lombardia: 5 gennaio – 5 marzo
Marche: 5 gennaio – 1 marzo
Molise: 5 gennaio – 5 marzo
Piemonte: 5 gennaio – 28 febbraio
Puglia: 5 gennaio – 28 febbraio
Sardegna: 5 gennaio – 5 marzo
Sicilia: 6 gennaio – 15 marzo
Toscana: 5 gennaio – 5 marzo
Umbria: 5 gennaio – 5 marzo
Valle D’Aosta: 3 gennaio – 31 marzo
Veneto: 5 gennaio – 31 marzo
Trentino Alto Adige: 5 gennaio – 16 febbraio

Prima di iniziare con la lista dei must have per il 2018 che troverete già in saldo grazie alla quale il vostro shopping diventerà si un’attività divertente e terapeutica, ma anche intelligente, è sempre meglio ripassare alcune regole: i negozi sono tenuti ad esporre il cartellino sia con il prezzo iniziale che con quello scontato, che i capi non in saldo devono essere ben separati da quelli scontati utilizzando cartelli in modo da non indurre confusione nel cliente (ad esempio “capi nuova collezione”), che non siano capi del secolo scorso (la regola più disattesa ahimè!), che avete trenta giorni e non una settimana per cambiare un capo difettoso con un altro integro uguale, se disponibile, o con un altro di vostro gradimento. Per la serie il cliente non ha sempre ragione, è bene sapere che il negoziante è tenuto a cambiarvi il capo solamente se presenta un difetto evidente e non se non vi piace più il colore, il modello o se avete sbagliato taglia non provandolo, in questi casi ci si rimette alla discrezionalità del negoziante o alla vostra capacità di impietosirlo. Ultima, ma non ultima raccomandazione è quella di ricordarsi sempre che le commesse sono li per aiutarvi, ma non sono le vostre schiave, di non proferire verso di loro improperi se vi passano una taglia 44, ma voi per chissà quale congiunzione astrale vi siete imposte di entrate in una taglia 40, di essere sempre gentili con chi sta lavorando anche per voi. Armatevi di tanta pazienza e provate tutto prima di acquistare, valutate bene il colore, se rientra nei colori pantone 2018 e se è in linea con le tendenze 2018 (e qui entra in gioco la mia lista) altrimenti desistete perché una fashion addicted non indossa mai un colore o un capo fuori fashion. Se siete allergiche alle file e alla ressa nei negozi nel periodo dei saldi buttatevi sullo shopping online, sedute comodamente sul vostro divano, carta di credito alla mano e con un click dal vostro smartphone potrete acquistare tutto ciò che volete.

cms_8118/foto_2.jpg

COLORI: nella foto potete vedere le dodici nuance scelte da Pantone per il 2018 e di conseguenza orientarvi per i prossimi acquisti, come potete vedere il viola e i rosa saranno i grandi protagonisti della prossima stagione: dall’assoluto ultra violet al spring crocus, dal pink lavander al blooming dahlia per giungere al delicatissimo almoust mouve. Anche il giallo sarà protagonista della bella stagione declinato in due tonalità opposte per accontentare tutte le donne: meadowlark alquanto spenta e discreta e il lime punch dall’effetto sfacciatamente neon. Attraversa indenne la stagione anche il rosso che ritroviamo dal più vibrante cherry tomato al più discreto tendente al bordeaux chili oil. Quindi se avete visto un bellissimo cappotto rosso e non avete osato acquistarlo a prezzo pieno è ora di farsi avanti con i saldi perché lo userete ancora per tutto l’inverno e in primavera con sotto qualcosa di più leggero. Come prova a discarico porterò il lime punch dopo aver acquistato quella meravigliosa pelliccia giallo canarino che ho adocchiato…sarò assolta?

cms_8118/foto_3.jpg

METAL: la tendenza metallica non ha intenzione di cedere il passo nemmeno nella bella stagione soprattutto negli accessori, ma se quest’inverno l’ha fatta da padrone l’argento nella prossima stagione anche l’oro, il rame e altre nuance avranno il loro spazio. Semaforo verde all’acquisto di blazer dal taglio maschile in tessuto metallico, meglio se doppiopetto, a pantaloni o gonne, a scarpe e sandali che indosseremo nelle notti d’estate. Il metallo, ormai sdoganato, si porta anche di giorno con tessuti più sporty come possono essere la lana o il denim.

cms_8118/foto_4.jpg

PVC E’ FASHION: fortunatamente nessuno ha (ancora) pensato di tassare anche i capi d’abbigliamento oltre ai sacchetti per frutta e verdura perché sarebbe stato un vero e proprio salasso visto che una delle tendenze più forti per la prossima primavera sarà avere un capo o un accessorio in plastica, temo non degradabile. I must have saranno le scarpe trasparenti e il trench che lascerà vedere tutto ciò che indossiamo, scatta l’imperativo categorico di outfit impeccabili.

cms_8118/foto_5.jpg

FRANGE: loro non sono mai sparite è dalla scorsa primavera che ci fanno compagnia e non saranno certo una novità in questo 2018, ma se dopo tutto questo tempo non avete un capo con loro protagoniste è tempo di correre ai ripari e vedrete che ve ne innamorerete immediatamente perché danno un tocco seducente ad ogni movimento della silhouette.

cms_8118/foto_6.jpg

IL TWIST ANIMALIER: se il vostro armadio è popolato da leopardi, zebre e tigri non lasciatele scappare perché continueranno ancora ad essere dei must have, altrimenti fingetevi domatrici e cominciate, in tempo di saldi, a prendere dimestichezza con loro perché non potrete farne a meno nell’estate che verrà.

cms_8118/foto_7.jpg

IL CAPOSPALLA IN VINILE: se un pantalone in vinile può essere difficile da indossare, un capospalla in questo tessuto può essere una valida alternativa e molto più easy nell’indosso. Se quest’inverno lo avete snobbato, per la mezza stagione sarà perfetto e per tutte le fashion addicted soppianterà il classico trench. Si va dal classico nero, ma Balenciaga lo ha presentato anche in colori più vitaminici come il giallo e il verde, per Versace non ci sono dubbi: il capospalla in vinile si tinge di rosso.

cms_8118/7_b.jpg

SPARKLING FOREVER: questo credo sia un consiglio per gli acquisti superfluo per una fashion addicted perché nel suo armadio certamente avrà almeno un capo in paillettes, ma se per circostanze misteriose sulle quali non voglio indagare ne siete ancora sprovviste ai saldi dovete darvi da fare. Tutti i grandi hanno portato sulle passerelle della prossima stagione loro: le paillettes, da Armani a Dolce&Gabbana, passando da Marni. Oro, argento, multicolor o il più “sobrio” nero, ma anche bianche (la novità vera per l’estate), a voi la scelta.

cms_8118/foto_8.jpg

TARTAN: se pensate che il tessuto tartan sia di uso e consumo prevalentemente invernale dovrete ricredervi, in questa primavera sarà lui la stampa più cool anche in versione fluo da portare esclusivamente con stampe floreali se vogliamo essere fashion e in linea con la tendenza del futuro prossimo.

cms_8118/foto_9.jpg

POIS: La stampa a pois assieme al tartan e al principe di galles sono state le stampe must have di quest’inverno e come il tartan anche il pois lo ritroveremo nella bella stagione soprattutto negli abiti midi o lunghi. L’abito a stampa pois è facile da reperire come del resto la stampa tartan, quindi non fatevelo sfuggire perché non avrebbe alcun senso acquistare domani quello che oggi potete acquistare ad un prezzo conveniente. Per la stampa principe di galles il discorso cambia, se vi piace e non avete niente con questa stampa potete acquistarla, perché l’inverno è ancora lungo e lei è un must have, ma dovete sapere che nella prossima stagione è destinata a sparire.

cms_8118/foto_10.jpg

TOTAL DENIM: il look total denim sarà il vero tormentone della prossima primavera, dalla testa ai piedi saremo vestite con l’intramontabile tela blu come visto sulle passerelle di molti stilisti, due su tutti: Dior e Calvin Klein. Allora via libera a fare incetta di capi denim dal classico jeans alla gonna, dal giubbotto alla jumpsuit senza dimenticare gli accessori (quest’ultimi, devo ammettere, saranno più difficili da trovare, mi toccherà acquistarli dalle nuove collezioni, ma voi potreste essere più fortunate!).

cms_8118/foto_11.jpg

PIUME: alla stregua delle frange anche le piume contribuiranno a rendere seducente ogni nostro outfit, per la prossima stagione possono essere solo un tocco divertente o essere le assolute protagoniste come può essere una gonna interamente ricoperta da piume vista in una catena low cost nella collezione invernale e probabilmente andata in saldo. Visto l’originalità delle piume sono esclusiva di un outfit serale e per un’occasione speciale, per le giovanissime via libera al vestito interamente adornato da piume, per noi fashion addicted diversamente giovani un tocco va più che bene, può essere una sciarpa o una piccola borsa impreziosita da piume, seguiremo il trend senza essere fuori luogo.

cms_8118/foto_12.jpg

TRASPARENZE: perfette per le serate più calde i capi leggeri possono essere indossati da tutte perché se le giovanissime oseranno indossare l’abito impalpabile con sotto solo brassiere e culotte le altre possono optare per un gioco di stratificazione, molto cool, indossando sotto un abito lingerie in seta o un abito in maglia. Tenendo ben presente che la gioventù non vi esenta dal consultare lo specchio e da un’analisi obbiettiva della vostra silhouette. Quest’inverno sono stati molti i vestiti in tulle visti nelle vetrine, l’inverno gli indossiamo con sotto jeans e t-shirt, in primavera li indosseremo solo nude look o con sotto un altro abito. Acquistatelo in una tonalità chiara perché il nero passa in secondo piano nella prossima primavera.

cms_8118/foto_13.jpg

MINI BAG TRACOLLA: la borsa che caratterizzerà la nuova stagione sarà: a tracolla, mini, coloratissima, con un tripudio di decorazioni e applicazioni anche dal sapore etnico. Unico diversivo sarà il marsupio che continua la sua imperterrita ascesa con buona pace dei suoi detrattori.

cms_8118/foto_14.jpg

SNEAKERS : sono sempre più il punto di svolta di ogni outfit, ormai completamente sdoganate si indossano anche per andare in ufficio anche con il più formale dei tailleur regalandogli quel twist sporty che fa la differenza tra un outfit banale e un outfit cool. Le sneakers che passeranno indenni l’inverno e approderanno felicemente in primavera sono quelle con applicazioni, borchie e tante scritte. Lanciate da Dolce&Gabbana ormai sono diventate virali e si contano innumerevoli imitazioni con prezzi più abbordabili.

Questi sono i must have invernali che vi apriranno le porte verso la moda primavera/estate 2018, acquistare questi capi in saldo può rivelarsi un bel colpaccio in vista dei futuri acquisti, ma nulla vi vieta, visto che l’inverno è appena iniziato, di investire i vostri soldi in capi che vi accompagneranno ancora per un bel pezzo di strada come una bellissima eco fur, un morbido cappotto, un eco montone, uno strepitoso paio di cuissardes preferibilmente rossi. Se i vostri raid per negozi dovessero risultare infruttuosi non fatevi prendere dall’acquisto compulsivo di capi che, una volta arrivate a casa davanti al vostro specchio si palesa l’orrore nei vostri occhi. Adottate la sempre valida tattica dell’attesa, attendete le nuove collezioni che in alcuni negozi sono già esposte in concomitanza con i saldi, meglio un capo più costoso, ma che indosserete, di un capo acquistato a prezzo stracciato, ma che finirà nel secchio della spazzatura.

Autore:

Data:

6 Gennaio 2018