Traduci

Tra I Colori della Cultura

Continua la rassegna de I Colori della Cultura,la Rubricavisibile dal prossimo primo settembre tra le pagine dell’IWP.

I Colori della Cultura sono tantissimi ma, grazie al numero sempre crescente di contributi inviati dai miei prestigiosi collaboratori, lo staff della pagina dedicata ne coglierà una gamma vastissima.

Passo immediatamente al nostro avatar della cultura: le sottorubriche. La 1…la 2…la 3…la 4…la 5…la 6 di cosa si occuperanno l’ho già scritto nei precedenti comunicati. Ecco, dunque a voi tutti e a tutte, le successive.

Nella settima delle sottorubriche (l’Arte dietro le quinte) scopriremo cosa si cela dietro un’opera d’arte. E non solo curiosità e misteri nascosti. Saremo, infatti, condotti nell’affascinante dimensione della Scuola di Alta Formazione del Restauro MiBACT (un’eccellenza italiana) in cui professionisti, attraverso tecniche sempre più all’avanguardia, lavorano perché il nostro straordinario patrimonio artistico venga preservato dalle incurie del tempo e, talvolta, anche dai terribili atti vandalici.

Nella sottorubrica dell’Arte della fotografia (l’ottava) non saranno tanto le parole a “parlare” quanto le immagini. Attraverso i loro scatti gli artisti della fotografia ci comunicheranno straordinarie emozioni.

Note danzanti sui pentagrammi ci apriranno alla cultura spaziante nella fantastica sinfonia degli spartiti per ammaliarci nell’estasi prodotta dal magico mondo della musica, cui è dedicata la nona sottorubrica intitolata, per l’appunto, Note di cultura.

Mi fermo qui ma ancora non è tutto. Siete in tanti a seguirmi e non dovrei ripetermi ma, e lo dico segnatamente a chi mi legge per la prima volta, che il dover rispettare lo spazio a disposizione mi impone di concludere.

Ringrazio i nuovi collaboratori e tutti coloro che li hanno preceduti e arrivederci a tutti e a tutte al prossimo comunicato.

Data:

8 Agosto 2020