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TRUCCHI DI CAPPELLO (HAT TRICKS) DEI RICCHI E FAMOSI

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Ritratto di una giovane donna in un cappello con pompon

Lucas Cranach il Vecchio – 1525/1530 – Collezione privata

(Wikimedia commons)

I Cranach, i ritratti e la Weibermacht nell’arte

Lucas Cranach il Vecchio (1472 – 1553) e i suoi figli, Hans e Lucas il Giovane, gestivano lo studio più prolifico e di successo dell’Europa del XVI secolo.

Cranach e la sua bottega hanno prodotto, su commissione, centinaia di dipinti raffinati e particolareggiati di, beh, di chiunque e di tutti.

Hanno creato ritratti di reali (gli Elettori di Sassonia e altri aristocratici assortiti), di riformatori protestanti (in particolare dell’ amico intimo di Cranach, Martin Lutero) dozzine di dipinti con figure mitologiche nude o seminude, dipinti monumentali di Adamo ed Eva e altre figure bibliche, così come importanti installazioni di carattere religioso.

Il principale genere artistico nel quale Lucas Cranach si specializzò fu il ritratto di donne con cappelli, cappelli straordinari, cappelli fuori misura, cappelli folli e vertiginosi, cappelli che sfidavano la gravità, cappelli che ancora oggi ti fanno dire “wow!”

Donne ingenue, vedove, giovani e vecchi, vestiti e rappresentati in modo allusivamente erotico: Cranach dipinse decine di questi ritratti, il più incantevole dei quali, a mio avviso, è quello che vediamo qui. Varrebbe la pena di vedere anche i pompon da soli!! Questo straordinario cappello a cilindro sembra un sistema solare in equilibrio precario sulla testa della donna.

Queste donne straordinarie con questi straordinari cappelli sono state ritratte secondo un principio affermato in un famoso topos letterario e artistico medievale e rinascimentale chiamato Weibermacht – letteralmente, Il potere delle donne…

Donne straordinarie davvero.

cms_20151/bandiera_inglese.jpgHAT TRICKS OF THE RICH AND FAMOUS:

The Cranachs, Portraits, and Weibermacht in Art

Lucas Cranach the Elder (1472 – 1553) and his sons, Hans and Lucas the Younger, ran the most prolific and successful studio in sixteenth century Europe.

Cranach and his bottega produced, on commission, hundreds of refined and detailed paintings of, well, of anybody and everybody.

They created portraits of royalty (the Electors of Saxony and other assorted aristocracy), Protestant reformers, especially the elder Cranach’s close friend Martin Luther, dozens of paintings with nude or seminude mythological figures, monumental paintings of Adam and Eve and other biblical figures, as well as other important religious installations.

One of the genres in which Lucas Cranach specialized was portraying women in hats, amazing hats, outsized hats, crazy, vertiginous hats, gravity-defying hats, hats that make you go “wow!”

Ingenues and dowagers, young and old, decked out and depicted in outrageous millinery. Cranach painted scores of these portraits, the most wondrous of which, in my view, is the one we see here. The pompoms alone are worth the view. This remarkable topper looks like a solar system precariously balanced on the woman’s head.

These remarkable women in these remarkable hats were portrayed within a concept called Weibermacht – literally, Women Power. Weibermacht was a Renaissance and medieval German literary and artistic Topos, inverting the male-dominated sexual hierarchy by describing and depicting women in positions of power.

Remarkable women indeed.

Ref:

1) http://lucascranach.org/home

2) http://corpus-cranach.de/

2) Susan Smith,Margaret Schaus (ed.). Women and Gender in Medieval Europe: An Encyclopedia. 2006. Taylor & Francis. pp. 844–845. ISBN 978-0415969444.

(Traduzione dall’inglese a cura di Maria Casalanguida con approvazione dell’autore)

Autore:

Data:

29 Novembre 2020