“Zelensky mi ha scritto una lettera, è pronto a sedersi al tavolo per una pace duratura ed è pronto a firmare l’accordo sulle terre rare”. Con queste parole, Donald Trump, presidente degli Stati Uniti, ha annunciato una svolta significativa durante il suo discorso sullo Stato dell’Unione davanti al Congresso. Questo è il primo discorso di Trump da quando si è insediato alla Casa Bianca il 20 gennaio, dopo la vittoria alle elezioni del 2024.
La Guerra in Ucraina: Un Capitolo Cruciale
La guerra tra Ucraina e Russia e gli sforzi per raggiungere la pace hanno costituito un capitolo corposo del discorso di Trump, durato circa 1 ora e 40 minuti. Nessun presidente, nemmeno Trump nel suo primo mandato, aveva parlato così a lungo nel primo intervento al Congresso.
“La guerra in Ucraina appare senza fine. Gli Stati Uniti hanno dato centinaia di miliardi senza nessuna garanzia. Volete che vada avanti altri 5 anni? Sì, Pocahontas dice sì,” ha detto Trump, riferendosi alla senatrice Elizabeth Warren. “Duemila persone muoiono ogni settimana, sono giovani ucraini e russi. L’Europa ha speso più soldi per acquistare gas e petrolio russo che per difendere l’Ucraina, noi abbiamo speso più di 300 miliardi di dollari. E abbiamo un oceano che ci separa dalla guerra,” ha aggiunto, annunciando che “molte ottime cose stanno accadendo”.
La Lettera di Zelensky
“Ho ricevuto una lettera importante dal presidente ucraino Zelensky: ‘L’Ucraina è pronta a sedersi al tavolo delle trattative il più presto possibile per avvicinare una pace duratura. Nessuno vuole la pace più degli ucraini. Siamo pronti a lavorare sotto la forte leadership del presidente Trump per arrivare ad una pace duratura, diamo enorme valore a quanto l’America ha fatto per consentire all’Ucraina di mantenere la propria sovranità e indipendenza. L’Ucraina è pronta a firmare l’accordo sulle terre rare e sulla sicurezza quando vuole'”, ha detto Trump, riassumendo il contenuto della lettera inviata dal leader di Kiev dopo lo scontro avvenuto la scorsa settimana nello Studio Ovale.
“Ho apprezzato questa lettera. Parallelamente abbiamo avuto colloqui seri con la Russia, abbiamo ricevuto segnali chiari: vogliono la pace. È il momento di porre fine a questa guerra senza senso e per farlo bisogna parlare con entrambe le parti,” ha aggiunto, puntando il dito contro l’amministrazione di Joe Biden. “Quando Putin ha visto il ritiro degli Usa dall’Afghanistan, suppongo abbia pensato ‘è la mia opportunità’ in Ucraina.”