Traduci

Trump pensa a dazi su prodotti Ue, nel mirino anche la Vespa

cms_5905/vespa_ftg.jpgL’amministrazione di Washington sta valutando la possibilità di imporre dazi pari al 100% del valore dei prodotti su una serie di marche europee, dagli scooter Vespa all’acqua minerale San Pellegrino e Perrier, fino al formaggio Roquefort.Per gli Stati Uniti si tratta di una risposta al bando europeo sull’importazione di carne americana trattata con ormoni. Lo scrive il ’Wall Street Journal’.Il caso della carne – scrive il WJS – “darà un’idea di quanto aggressiva l’amministrazione americana sarà nei confronti dei suoi partner commerciali”. Durante la campagna per le presidenziali, si legge sul quotidiano, l’allora candidato alla Casa Bianca ha cavalcato lo scontento nei confronti della politica commerciale americana minacciando ripetutamente l’imposizione di dazi per presunte violazioni delle norme commerciali e preannunciano l’adozione di una posizione più rigida nelle relazioni economiche con la Cina, con il Messico ed altri Paesi.

cms_5905/infografica-dazi-prodotti-europei.jpg Il caso dell’importazione delle carni americane risale al 2008, ma nel 2009 Washington decise di sospendere i dazi dopo aver concordato con Bruxelles un piano per consentire l’importazione di carne di manzo americana purché non trattata con gli ormoni. Ma i produttori di carne di manzo americani hanno lamentato la mancata adeguata apertura dei mercati alla carne senza ormoni come stabiliva l’accordo.

GENTILONI – “La qualità non ha frontiere. Dazi e protezionismi non possono essere barriere in grado di mettere un freno alla qualità. Se c’è qualità, c’è crescita e benessere per tutti” ha detto il presidente del Consiglio, Paolo Gentiloni.

Ivanka Trump assunta come assistente del padre

cms_5905/ivanka_donald_afp.jpgIvanka Trump diventerà un funzionario della Casa Bianca. La figlia del presidente degli Stati Uniti sarà assunta nel ruolo di assistente del padre, ma non percepirà stipendio, così come avviene per il marito Jared Kushner, consigliere esperto del tycoon. Ad annunciarlo è stata la stessa first daughter. “Il mio è un ruolo senza precedenti – ha detto in una dichiarazione – sarà soggetto alle regole che valgono per tutti i dipendenti federali”.Secondo il ’New York Times’, il titolo di Ivanka sarà quello di ’assistente speciale del Presidente’, mentre il marito Jared Kushner è un ’senior adviser’.La decisione è stata presa per porre fine alle preoccupazioni di tipo etico sollevate da più parti, dopo l’annuncio arrivato la scorsa settimana di un ufficio alla Casa Bianca tutto per lei , con tanto di telefoni e computer governativi. E, soprattutto, con il nulla osta della sicurezza per accedere alle informazioni classificate, anche quelle top secret.

Camion bomba a sud di Baghdad, strage di civili. L’Is rivendica

cms_5905/iraq_militari_13_afp.jpgUn camion bomba è stato fatto saltare in aria a un check-point a Baghdad la scorsa notte, uccidendo 10 persone, tra cui tre poliziotti. Secondo quanto riferito da funzionari iracheni, l’attentatore ha fatto esplodere il mezzo carico di esplosivi tra gli altri veicoli che attendevano al posto di blocco all’ingresso meridionale alla capitale irachena.Il sedicente Stato Islamico (Is) ha rivendicato la responsabilità dell’attacco: in un comunicato diffuso sul web, l’Is afferma di aver fatto 100 vittime, tra morti e feriti, e di aver colpito la comunità sciita, provocando vittime tra i civili e le forze di sicurezza. L’attacco, secondo il messaggio di rivendicazione, è stato messo a segno da un “attentatore suicida alla guida di un camion imbottito di esplosivo”.Il bilancio ufficiale confermato dalle autorità di Baghdad parla di dieci morti e 19 feriti, mentre altre fonti hanno riferito di almeno 17 morti e 60 feriti.

Autore:

Data:

31 Marzo 2017