All’indomani dei risultati delle elezioni americane, che hanno sancito la vittoria di Donald Trump sulla rivale Kamala Harris, arriva dalla Cina, una prima, seppur timida, apertura.
Il presidente cinese Xi Jinping in un messaggio di congratulazioni a Donald Trump ha infatti auspicato “una relazione stabile, sana e sostenibile tra Cina e Usa è nell’interesse comune di entrambi i Paesi ed è in linea con le aspettative della comunità internazionale”. “Xi ha esortato i due Paesi a trovare la strada giusta per procedere d’accordo nella nuova era, in modo da apportare benefici a entrambi i Paesi e al mondo intero”, riferisce l’agenzia di stampa cinese Xinhua, aggiungendo che Xi “ha espresso la speranza che le due parti rispettino i principi del rispetto reciproco, della coesistenza pacifica e della cooperazione reciprocamente vantaggiosa, rafforzino il dialogo e la comunicazione, gestiscano adeguatamente le differenze ed espandano la cooperazione reciprocamente vantaggiosa”.Il presidente cinese Xi Jinping in un messaggio di congratulazioni a Donald Trump ha infatti auspicato “una relazione stabile, sana e sostenibile tra Cina e Usa è nell’interesse comune di entrambi i Paesi ed è in linea con le aspettative della comunità internazionale”. “Xi ha esortato i due Paesi a trovare la strada giusta per procedere d’accordo nella nuova era, in modo da apportare benefici a entrambi i Paesi e al mondo intero”, riferisce l’agenzia di stampa cinese Xinhua, aggiungendo che Xi “ha espresso la speranza che le due parti rispettino i principi del rispetto reciproco, della coesistenza pacifica e della cooperazione reciprocamente vantaggiosa, rafforzino il dialogo e la comunicazione, gestiscano adeguatamente le differenze ed espandano la cooperazione reciprocamente vantaggiosa”.
Von der Leyen: “Non vedo l’ora di lavorare di nuovo con Trump”
“Colgo l’opportunità per congratularmi ancora con Donald Trump per la sua chiara vittoria” nelle elezioni presidenziali. “Non vedo l’ora di lavorare ancora con lui per rafforzare il legame transatlantico”. Lo dice la presidente della Commissione Europea Ursula von der Leyen, arrivando allo stadio Puskas di Budapest per il summit dell’Epc. “Ho esperienza nel lavoro con Trump, per il suo precedente mandato. Abbiamo qualcosa su cui costruire”, aggiunge.
La posizione dell’Iran
La vittoria di Donald Trump alle elezioni presidenziali statunitensi è un’opportunità per gli Stati Uniti di riconsiderare le “politiche sbagliate” del passato. Lo ha affermato il portavoce del ministero degli Esteri Esmaeil Baghaei, citato dall’agenzia di stampa statale Irna, aggiungendo che “abbiamo avuto esperienze molto amare con le politiche e gli approcci dei diversi governi degli Stati Uniti in passato. La vittoria di Trump è un’opportunità per rivedere le precedenti approcci ingiusti e inadeguati”,.
“Per noi contano le azioni degli Stati Uniti”, ha aggiuto Baghaei. “Spetta agli americani eleggere il loro presidente e hanno fatto la loro scelta – ha detto – La nostra popolazione ha esperienze molto negative a causa delle precedenti Amministrazioni Usa”.