Donald Trump ha annunciato un accordo anti-migranti con il Messico, affermando che la nuova presidente messicana, Claudia Sheinbaum Pardo, ha accettato di fermare il passaggio dei migranti attraverso il Messico e negli Stati Uniti, chiudendo di fatto il confine meridionale. Trump ha dichiarato su Truth Social che questo contribuirà notevolmente a fermare l’invasione illegale degli USA.
Replica di Sheinbaum
Tuttavia, Sheinbaum ha smentito la chiusura dei confini in un post su X, affermando che il Messico sta già affrontando il fenomeno migratorio nel rispetto dei diritti umani. Ha ribadito che la posizione del Messico non è quella di chiudere i confini, ma di costruire un ponte fra i governi e i popoli. In un precedente post, Sheinbaum aveva definito “eccellente” il colloquio con Trump, senza menzionare la chiusura delle frontiere. Ha spiegato che le carovane di migranti non stanno arrivando al confine settentrionale perché il Messico se ne sta occupando.
Minacce di Tariffe Doganali
I due leader hanno parlato pochi giorni dopo che Trump aveva minacciato di imporre nuove tariffe doganali su Canada e Messico per reprimere l’immigrazione illegale e la droga. Sheinbaum aveva reagito alle minacce di Trump, dicendosi pronta a prendere misure analoghe.
Tema Droga
Trump ha aggiunto che i due presidenti hanno discusso di come fermare il flusso massiccio di droga negli Stati Uniti e il consumo di queste droghe. La presidente messicana ha confermato che hanno parlato di rafforzare la cooperazione contro il traffico e il consumo di fentanyl.