Zelensky: “Mosca avanza, ma a Kharkiv situazione stabilizzata”. Raid ucraini con droni in quattro regioni russe, morti madre e figlio a Belgoro
_______________°_______________
La Russia risponderà allo stesso modo a qualsiasi ambiguo comportamento nucleare da parte dell’Occidente. Lo ha detto alla Tass Sergei Ryabkov, viceministro degli Esteri russo. “La Russia metterà da parte il tema delle ‘linee rosse’ e risponderà all’Occidente in modo speculare”, ha quindi precisato Ryabkov in un’intervista all’agenzia di stampa statale russa.
Secondo Ryabkov, l’Occidente ha adottato una posizione di incertezza strategica e ambiguità nei confronti della Russia, cercando di rendere difficile per Mosca prevedere come reagirà la Nato in varie situazioni, anche con le armi nucleari.
Zelensky: “A Kharkiv situazione stabilizzata”
Le forze russe sono avanzate per 10 km nella regione ucraina di Kharkiv, ma la situazione si è “stabilizzata”. Lo ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, citato da Rbc-Ucraina. “Oggi, le nostre forze di difesa hanno fermato i russi dove si trovano ora. Il punto più profondo della loro avanzata è di 10 km”, ha detto Zelensky ai giornalisti.
Attacco con droni in quattro regioni russe
I sistemi di difesa aerea di Mosca hanno intercettato e distrutto 102 droni ucraini in quattro regioni russe nella notte. Lo ha riferito il Ministero della Difesa russo.
“I sistemi di difesa aerea in servizio hanno distrutto e intercettato 51 Uav sul territorio della penisola di Crimea, 44 sul territorio di Krasnodar, 6 sul territorio della regione di Belgorod e uno sul territorio della regione di Kursk, l’aviazione navale e le motovedette della flotta del Mar Nero hanno distrutto sei imbarcazioni senza equipaggio nelle acque del Mar Nero”, si legge nel comunicato ministeriale.
A seguito di uno degli attacchi sulla regione di Belgorod, una donna e suo figlio sono stati uccisi, ha detto il governatore della regione, Vyacheslav Gladkov. “Nel villaggio di Oktyabrsky, un drone kamikaze ha attaccato un’auto in cui si trovavano l’autista e tre passeggeri (madre, padre e figlio), con nostro grande dolore, a seguito dell’esplosione, la donna è morta sul colpo e il bambino di quattro anni è morto in ospedale”, ha precisato il governatore.
Il governatore di Sebastopoli Mikhail Razvozhaev ha riferito che la sottostazione elettrica è stata danneggiata a seguito di un attacco aereo notturno, il suo ripristino richiederà circa un giorno. Il massiccio attacco di droni ucraini in Crimea ha causato interruzioni di corrente nella città e ha incendiato una raffineria nel sud della Russia. Lo hanno riferito le autorità russe.