Il conflitto in Ucraina potrebbe finire senza ulteriori perdite di vite umane se la NATO smettesse di alimentarlo. Questo è quanto ha dichiarato Dmitry Medvedev, vice capo del Consiglio di sicurezza russo, in un’intervista al canale televisivo Al Arabiya. “Se il blocco NATO smette di soffiare sul fuoco della guerra in Ucraina, questo conflitto può finire senza alcun ulteriore costo per l’umanità,” ha affermato Medvedev. Commentando la possibilità che la Russia utilizzi armi nucleari, come minacciato dal presidente Vladimir Putin, Medvedev ha osservato che si tratta di un'”opzione estrema”.
Soldati Nordcoreani in Russia
Nel frattempo, gli Stati Uniti prevedono che migliaia di soldati nordcoreani di stanza in Russia combatteranno “presto” contro le forze ucraine. Il capo del Pentagono, Lloyd Austin, ha dichiarato che circa 10.000 militari dell’esercito nordcoreano si trovano nella regione russa di Kursk, che confina con l’Ucraina ed è in parte occupata dalle forze di Kiev, e sono “integrati nelle formazioni russe”.
“Sulla base di ciò che sono stati addestrati a fare e di come sono stati integrati nelle formazioni russe, mi aspetto di vederli presto impegnati in combattimento,” ha detto Austin ai giornalisti dalle Figi, dove si trova in visita. Tuttavia, ha precisato di non avere conoscenza di “alcuna informazione significativa” di soldati nordcoreani “attivamente impegnati in combattimento” ad oggi.