Traduci

UCRAINA/RUSSIA, TELEFONATA DI TRUMP/PUTIN – “No all’escalation”

Contatto tra Donald Trump e Vladimir Putin sulla guerra tra Russia e Ucraina. Il neo presidente americano e il presidente russo hanno parlato giovedì scorso in una telefonata, nel primo confronto diretto dopo le elezioni andate in scena il 5 novembre negli Stati Uniti. Il colloquio, riferisce il Washington Post, è avvenuto mentre Trump si trovava nel suo resort a Mar-a-lago, senza la mediazione del Dipartimento di Stato.

Il messaggio di Trump a Putin

Il presidente eletto ha consigliato a Putin di “non intensificare la guerra in Ucraina, ricordandogli la consistente presenza militare americana in Europa”. I due leader hanno discusso dell’obiettivo della pace nel continente europeo e Trump ha espresso l’interesse a tenere colloqui ulteriori per discutere la “risoluzione della guerra in Ucraina in tempi brevi”, hanno detto le fonti al quotidiano americano.

La telefonata, secondo la ricostruzione del Washington Post, è avvenuta nella stessa giornata in cui Putin si sono inviati messaggi a distanza. Il leader del Cremlino giovedì scorso, intervenendo al Valdai Club, si è congratulato con Trump per l’elezione e ha mostrato disponibilità a riprendere il dialogo con gli Stati Uniti.

Trump e Putin parlano, cosa significa per Kiev

Il piano di Trump è una base valida?

L’inizio del dialogo con Putin è un segnale della disponibilità della Russia nei confronti della nuova amministrazione americana, al di là delle dichiarazioni ufficiali che arrivano quotidianamente da Mosca.

Putin dialoga, ma la Russia non si fida del tutto

Il Cremlino, ha detto il portavoce Dmitry Peskov, ritiene che Trump abbia mostrato “segnali positivi” sul conflitto in Ucraina. “I segnali sono positivi. Trump, durante la sua campagna elettorale, ha detto che vede tutto questo attraverso accordi. E che può ottenere un accordo che porti alla pace – ha detto Peskov, aggiungendo tuttavia che è difficile prevedere – fino a che punto si atterrà alle dichiarazioni fatte in campagna elettorale”.

Tutto liscio, quindi? No. Perché “Trump è meno prevedibile” di Joe Biden e Kamala Harris”. E probabilmente è anche meno prevedibile fino a che punto si atterrà alle dichiarazioni fatte durante la campagna elettorale”. La Russia aspetterà e osserverà gli ulteriori sviluppi, ma “nel frattempo si farà gli affari suoi”.

Autore:

Data:

11 Novembre 2024

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *