La Russia starebbe reclutando centinaia di yemeniti per combattere contro le truppe ucraine, evidenziando i crescenti legami tra Mosca e i ribelli Houthi, un movimento filo-iraniano che controlla ampie zone dello Yemen, inclusa la capitale Sana’a. Secondo il Financial Times, gli yemeniti verrebbero arruolati con l’inganno e mandati con la forza in prima linea.
Reclutamento e Inganno
Gli yemeniti sarebbero stati reclutati con l’inganno e costretti a combattere in Ucraina. Questa mossa sottolinea i legami sempre più stretti tra la Russia e gli Houthi, che da tempo controllano vaste aree dello Yemen. Il mese scorso, è emerso che la Russia ha fornito dati satellitari per aiutare gli Houthi ad attaccare navi nel Mar Rosso. I ribelli hanno preso di mira navi commerciali in quella che definiscono un’azione solidale con i palestinesi nella Striscia di Gaza.
Implicazioni e Reazioni
Questa situazione solleva preoccupazioni sulla crescente influenza della Russia nella regione e sulle conseguenze per la stabilità globale. Il reclutamento forzato di yemeniti per combattere in Ucraina rappresenta un ulteriore esempio delle complesse dinamiche geopolitiche in gioco.